venerdì 12 luglio 2013

Ribellarsi facendo

DCM_4518Appunti di una giornata straordinaria. Sabato 13 aprile Comune-info, grazie alla collaborazione del Casale Podere Rosa, ha accolto a Roma Gustavo Esteva. Durante la mattinata alcune persone hanno incontrato e raccontato il fare sociale delle loro diverse esperienze ad Esteva, il «fare» attraverso il quale emerge un mondo nuovo: spazi e teatri occupati, orti autogestiti, laboratori di mercato-non mercato, Gruppi di acquisto solidale, botteghe del commercio equo, ciclofficine… Più di settanta persone hanno poi partecipato al pranzo (bio e vegetariano), organizzato per sostenere Comune-info.
Nel pomeriggio, dopo la passeggiata verso la biblioteca Giovenale, centocinquanta persone hanno partecipato all’incontro pubblico con il fondatore dell’Universidad de la Tierra, per ragionare di ribellarsi facendo, di educazione, di autonomia, di Marx e di Illich, di amicizia come atto politico e di fine del dominio patriacale, di zapatismo e di femminismo, di tecnologie e di relazioni, ma anche di cicorie ribelli e di gabinetti a secco.
Difficile immaginare un modo più bello per festeggiare i primi dodici mesi di vita di Comune-info. A Gustavo, a chi ha partecipato, al Casale Podere Rosa e al nostro amico Aldo Zanchetta (l’impagabile organizzatore del tour di Esteva), il grazie di Comune-info. L’insurrezione in corso, per dirla con Esteva, continua.
(Nei prossimi giorni pubblicheremo il file audio dell’incontro).
(Nella foto – di Alessandro Di Ciommo -, Gustavo a fine giornata: ha appena inviato una mail a La Jornada, quotidiano messicano di cui è editorialista, e a Comune-info con un articolo allegato in cui scrive di No Tav…).
(Domenica 14 aprile, alle 15,30, Comune-info accompagna Esteva al Teatro Valle occupato, per un commons cafè dedicato ai temi dei beni comuni). [Sarà possibile anche acquistare copie dei tre ultimi libri di Esteva: Antistasis. L’insurrezione in corso (2012), Torniamo alla tavola. Sovranità alimentare e cultura del cibo, in collaborazione con il Pratec di Lima (2013), Senza insegnanti. Descolarizzare il mondo (2013)].
(Altre notizie sull’incontro de 13 e su Gustavo Esteva le trovate QUI)
(Per far sapere a Comune-info che incontri come quello del 13 sono utili c’è un bel modo: gli «abbracci», leggete qua).
Foto della giornata del 13 aprile di Alessandro Di Ciommo

Nessun commento:

Posta un commento