venerdì 12 luglio 2013

Arriva Heml.is, software per messaggi criptati

Peter Sunde, tra le menti di Pirate Bay, raccolgie 100mila dollari in rete


 Datagate, app di Pirate Bay

ROMA - Un'applicazione che renda criptati e sotto segreto i messaggi, insomma a prova di Prism, il programma dell'agenzia americana Nsa che ha fatto scoppiare il Datagate: è questa l'ultima avventura di Peter Sunde, uno dei fondatori di Pirate Bay, il sito basato sul file-sharing che ha attraversato una lunga serie di vicende giudiziarie.
Sunde ha lanciato una sottoscrizione in rete, che in poche ore ha raggiunto più della cifra necessaria, per Heml.is parola svedese che vuol dire 'segreto'. Heml.is è un'applicazione di messaggistica per la piattaforma iOS di Apple e Android di Google che utilizza un tipo di tecnologia particolare per assicurarsi che nessuna terza parte - inclusi i governi e gli internet provider - possano intercettare la comunicazione degli utenti.
L'app e' finanziata dal 'crowdfunding', cioe' la raccolta di fondi in rete: aveva un obiettivo di 100.000 dollari, in poche ore e' stata raggiunta e superata la soglia necessaria (il contatore al momento e' oltre i 110mila dollari) da parte di oltre 7mila donatori.

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento