domenica 2 giugno 2013

>>01.06.13 Francoforte – Blockupy In marcia per un’altra Europa


1 / 6 / 2013

Dopo la straordinaria giornata di iniziativa che ha visto il blocco della Bce, le azioni contro i grandi marchi globali e l’assedio dell’aereoporto, oggi è in corso  la manifestazione internazionale.
Partiti dal campeggio in mattinata gli attivisti hanno raggiunto la piazza del concentramento. Il corteo a Francoforte si collega alla manifestazione che si sarà in Portogallo e alle iniziative in altre città europee.
Al concentramento sono arrivati anche i book-block, simbolo della condivisione dell’idea di resistere e confliggere per costruire un’alternativa nello spazio politico dell’euromediterraneo fatta di diritti, reddito e dignità. La polizia alla partenza del corteo ha cercato  di impedire allo spezzone anticapitalista con gli scudi di manifestare.
Ma lo spezzone e l’intero corteo uniti hanno affermato che non si può limitare la libertà di manifestare.
Dal camion di Blockupy gli attivisti affermano: “Vogliamo cambiare l’Europa, non saranno pochi poliziotti a fermarci. Vogliamo reddito, dignità. ‘Alle raus’ a tutta la classe politica che vuole impoci l’Europa della finanza e dello sfruttamento. Agendo insieme coalizzati possiamo cambiare. L’atteggiamento provocatorio della polizia che tenta di bloccare il corteo mostra il vero volto della democrazia stile A. Merkel e M. Draghi. Le politiche di austerity che si vorrebbero imporre a tutta Europa hanno subito ieri un duro colpo con il blocco della BCE. Vorrebbero far vedere che hanno il coltello dalla parte del manico, per questo si usano i pretestuosi motivi della polizia che vorrebbe fermare un corteo di 20/30 mila persone. Ma il gioconon gli sta riuscendo perchè tutto il corteo è unito e deciderà insieme cosa fare. Intanto è bloccata tutta la zona intorno all’Eurotower. Chi manifesta dimostra che la costruzione di un’altra Europa è già iniziata“.
Cronaca multimediale della giornata:
11:07 Francoforte – La delegazione italiana si muove con tutti gli altri attivisti dal campeggio verso il concentramento del corteo
11:24 Francoforte – La piazza del concentramento si sta riempiendo per la manifestazione che attraverserà le strade della city.
11:37 Francoforte – Pronti alla partenza. Coalizione italiana e blocco anticapitalista cordoni con scudi lungo i lati.
11:40 Slogans e striscioni riempiono la piazza
11: 50 Francoforte C’è un immaginario dal basso in Europa che inizia a costruire percorsi comuni
12:25 Francoforte #blockupy – parte il corteo. tedeschi italiani belgi olandesi francesi sloveni nel blocco anticapitalista
12:28 Francoforte#blockupy siamo tutti cittadini europei e la nostra cittadinanza è il conflitto
12:35 Francoforte partito il corteo, che vuole passare nella zona commerciale che ieri è stato al centro delle contestazioni contro lo sfruttamento attuato dai grandi marchi internazionalicome Benetton
12: 40 Francoforte Dalla diretta “questa non è solo un corteo che protesta contro le politiche di austerità ma gia un agora, uno spazio pubblico fondato anche sulla condivisione delle pratiche di lotta tra diversi”
12:41 Francoforte Dalla diretta “l’altra Europa è già in cammino rompendo la divisione nord sud, ieri abbiamo bloccato realmente la BCE. E’ il conflitto che ha aperto lo spazio pubblico per il reddito e i diritti”
12:46 Francoforte Dalla diretta il blocco anticapitalista protetto dagli scudi avanza nelle strade “siamo uniti insieme come ieri nei blocchi, nella costruzione dello sciopero imposto alla Bce”
12:47 Francoforte Dalla diretta “L’agire da coalizione in Germania e in europa permette di fare un passo in avanti nella capacità delle iniziative transnazionali”
12: 48 Francoforte Il corteo è molto lungo, un corteo molto determinato nella contestazione dei simboli delle politiche di austerity
12:50 Francoforte Dalla diretta “E’ importante che qui ci siano i Bookblock, perchè l’altra Europa si costruisce attraverso la condivisione di pratiche di conflitto.
12:50 Provocazione della polizia ferma blocco anticapitalista. Lanci di vernice contro la polizia
13:11 Francoforte La polizia irrompe nel corteo fermando lo spezzone del blocco anticapitalista. La richiesta è di lasciare i bookblock e togliere ogni tipo di bardatura
13:13 Francoforte Il corteo, composto da diverse decine di migliaia di persone, è in questo momento bloccato dietro l’Opera. Gruppo di contatto sta negoziando con vertici polizia
13:13 Francoforte Situazione di stallo. Tolte le maschere ora la polizia non vuole i book shields
13:15 Francoforte A terra, dietro i cordoni di poliziotti in assetto antisommossa, il servizio sanitario di Blockupy sta curando un giornalista colpito prima da spray urticanti.
13:16 Francoforte Dalla diretta “L’intero corteo non accetta gli ultimatum della polizia. Non ci possono essere divisioni. Il percorso di coalizione di Blockupy non accetta il blocco da parte della polizia dello spezzone anticapitalista”
13:25 Francoforte Tutti gli spezzoni del corteo – sindacati, associazioni, partiti – solidali con il blocco anticapitalista, non accettano le provocazioni della polizia.
13:30 Francoforte Dalla diretta “E’ un problema di democrazia dicono i manifestanti. Il blocco anticapitalista auto-protetto deve sfilare. Non accettiamo i divieti.” Intanto il giornalista colpito dai gas urticanti è stato portato in ospedale
13:35 Francoforte Dalla diretta “L’Europa che vogliamo non è fatta di divieti e limitazioni. L’arroganza della polizia tedesca è il simbolo dell’Europa che non voglamo. La Coalizione italiana insieme agli altri mantiene i cordoni”.
13:47 Francoforte Interviene dal camion Gianmarco De Pieri della Coalizione italiana Blockupy: “vogliamo cambiare l’Europa e non saranno pochi o tanti poliziotti a fermarci”
13:49 Francoforte Polizia schierata per bloccare provocatoriamente un corteo autorizzato di quasi trentamila persone: è questo il vero volto della democrazia di Merkel e Draghi.
14:00 Francoforte I manifestanti restano uniti e si sta bloccando tutta la zona finanziaria. In corso un’assemblea per decidere cosa fare.
14: 20 Francoforte Dal diretta “Di fronte alla determinazione dei manifestanti a procedere con il corteo. La polizia ha intimitato che tra dieci minuti procederà agli arresti di massa, se non vengono accettate le imposizioni che sono quelle di essere identificate uno a uno. Come l’anno scorso la polizia tedesca vuole fermare i manifestanti. I manifestanti resistono”.
14: 25 Francoforte LA POLIZIA CARICA LO SPEZZONE ANTICAPITALISTA E CERCA DI FERMARE GLI ATTIVISTI
14:30 Francoforte la Polizia è entrata in contatto con i manifestanti che resistono
14:34 Francoforte – La polizia vuole eseguire arresti di massa all’interno dello spezzo anticapitalista vista la volontà degli attivisti di non voler cedere alle richieste di identificazione
14:36 Francoforte – La polizia preme sulla parte finale dello spezzone con cariche volte ad arrestare singoli attivisti, ma non ci riesce”
14:40 Francoforte Dalla diretta “Nonostante la polizia voglia entrare dentro il corteo, i manifestanti restano uniti contro le provocazioni”
14:42 Francoforte Dalla diretta “La polizia lancia spray urticante contro i manifestanti che restano compatti”
14:43 Francoforte – La polizia tenta con incursioni mirate di arrestare singoli manifestanti. La compattezza dei cordoni del blocco lo impedisce.
14:51 Francoforte – La determinazione dell’ intero corteo di non muoversi mostra la determinazione dei manifestanti di non accettare le provocazioni della polizia
14:53 Francoforte la polizia lancia spray urticanti contro i manifestanti che restano uniti. Dalla diretta si sottolinea l’incredibile compatezza dei manifestanti, nessuno deve restare solo. il teantativo di dividere “buoni e cattivi” non funziona.
15:00 Francoforte Dalla diretta “La polizia sta lanciando il secondo avviso e si sta preparando a cercare di fermare i manifestanti”
15:10 Francoforte Dalla diretta “Solidarietà ai manifestanti dagli uffici, intanto la polizia ripete le sue inacettabili condizioni, dicendo che ‘tra i manifestanti ci sono persone travisate e armate’, ovviamente è una provocazione. Anche la testa del corteo, formata dagli esponenti dei partiti, le reti e le associazioni della Coalizione Blockupy resiste alle richieste della polizia”
15:15 Francoforte Dalla diretta GMDP dal camion “La polizia sta facendo una scelta politica, ma avete già perso perchè c’è unità tra tutti per un Europa diversa. Cercate di circondarci ma siete voi ad essere circondati perchè noi siamo in milioni in Europa. ”
15:29 Francoforte In questo momento trentamila manifestanti tra Opera e grattacielo della BCE stanno circondando la polizia che circonda a sua volta lo spezzone anticapitalista.
15:30 FrancoforteDalla diretta “Musica e slogans dal camion mentre si resiste alle provocazioni della polizia, dai palazzi solidarietà ai manifestanti”
15:45 Francoforte La polizia sembra non saper più che fare. Dalle finestre artisti e impiegati del teatro dell’Opera calano acqua e viveri per i manifestanti, che intanto ballano
15:46 Francoforte Dalla diretta “Non è per niente scontato quello che sta succedendo e che ci sia la capacità e determinazione di tutti i manifestanti di non dividersi e affrontare insieme le provocazioni della polizia”
15:53 Francoforte Ballando, i cordoni del blocco anticapitalista sono avanzati verso lo schieramento di polizia e hanno acceso torce e fumogeno.
16:00 Francoforte Decine di migliaia di persone di Blockupy stanno bloccando tutta l’area attorno alla BCE nel centro di Francoforte. Ed è la polizia ad essere circondata.
16:20 Francoforte – In varie città della Germania come Berlino e Stoccarda si stanno svolgendo iniziative in solidarietà con gli attivisti del blocco Anticapitalista
16:48 Francoforte Un gruppo di parlamentari della Linke ed eletti locali dei Verdi e dei Piraten ha costretto a ritirarsi la prima squadra di poliziotti.
17:16 Francoforte Nuovo tentativo di avvicinamento respinto con fermezza dal gruppo di contatto “istituzionale”.
17:30 Francoforte Alti ufficiali della polizia hanno appena minacciato i parlamentari: “state proteggendo autori di crimini e vi rendete complici di reati”
17:35 Francoforte Dalla diretta “tra i manifestanti e la polizia lo “scudo” composto dai parlamentari e giornalisti
17.36 Francoforte I poliziotti continuano ad avanzare
17:38 Francoforte La polizia sta portando via i manifestanti che erano seduti per terra
17:40 Francoforte Incredibilmente la polizia sta dicendo ai manifestanti di evitare disordini, come se tutte le provocazioni fatte finora non provenissero solo dalle forze dell’ordine.
17:42 Francoforte La polizia avanza circondata da giornalisti e manifestanti
17:45 Francoforte Dalla diretta “La polizia sta avanzando cercando di prendere di forza i manifestanti e gli scudi che i manifestanti hanno per proteggersi
17:46 Francoforte Dalla diretta “La polizia sta continuando ad entrare nel corteo per prendere i manifestanti, che vengono trascinati via
17:47 Francoforte – La polizia porta via i trascina via i rappresentanti istituzionali e trascina via violentemente i manifestanti fermandoli
17:48 Francoforte Dal camion di Blockupy interviene GMDP della coalizione che dice che tutti uniti possiamo rispondere alle provocazioni di chi vuole un’Europa blindata per imporre le politiche di austerity.
17:50 Francoforte Vengono allontanati i giornalisti ed anche la troupe di globalproject. Non si vuole che vengano filmate e fotografate le azioni violente della polizia
* Alle 18.00 la polizia cerca di forzare ed entrare  nello spezzone per portare via i manifestanti che resistono per affermare il diritto a manifestare

Nessun commento:

Posta un commento