domenica 30 giugno 2013

TWITTER 'Addio stella', dallo spazio anche Parmitano

Tweet dell'astronauta e valanga di messaggi per la scienziata


  Hack, tutti i suoi libri

di Enrica Di Battista
 "Addio ad una stella". Twitter saluta così Margherita Hack, con messaggi di stima per la scienziata e per l'intellettuale ma anche di affetto per una donna laica, libera, dal forte senso critico e impegnata nel sociale. E così, in poco tempo, la notizia e i commenti sulla morte dell'astrofisica invadono il social network con gli hashtag #Hack, #signoradellestelle, #MargheritaHack.
Dallo spazio arriva il tweet dell'astronauta Luca Parmitano: "Buon viaggio #MargheritaHack, le stelle che hai amato e ci hai fatto amare adesso ti aspettano". C'è chi cita le sue frasi più celebri. Andrea Troiani scrive: "Con tante galassie essere gli unici nell'universo è molto improbabilé. Sarà anche vero, ma tu lo eri sicuramente". Cecilia d'Elia riporta un'altra frase: "Tutta la materia di cui siamo fatti noi l'hanno costruita le stelle".
C'è chi invece ricorda, anche con ironia, la laicità e il lucido senso critico della scienziata. La scrittrice e giornalista Lia Celi twitta: "Così grande e simpatica che Dio farà finta di non esistere per non darle un dispiacere". E poi c'é chi, come il politico Antonio Di Pietro, ne sottolinea l'impegno civile e sociale: "L'Italia perde una grande donna, una delle sue menti più acute". Laura Puppato (Pd) sottolinea "l'umanità unica" di una "grande italiana"; la friulana collega di partito Debora Serracchiani coglie la "levatura mondiale" di una "triestina d'adozione che ha onorato il #fvg con la sua attività". Il giornalistaIvan Zazzaroni scrive invece: "Dopo la Montalcini, la #Hack. I cervelli non muoiono: fuggono".
Tra i tanti utenti di Twitter, CiccioGià ipotizza che se Margherita Hack "dovesse incontrare Dio, potrà finalmente spiegargli tanti perché. Lui l'ascolterà incantato". Qualcuno invece (come una certa 'Elihh3') mette a confronto il volto della Hack, "la bellezza delle espressioni e delle rughe portate con serenità. Un magnifico contrasto agli inespressivi visi al #botox".
enrica.dibattista@ansa.it
(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento