mercoledì 26 luglio 2023

Sinead O'Connor, morta la cantante irlandese di “Nothing Compares 2 U”: aveva 56 anni

 


Il 19 ottobre 2018 annuncia pubblicamente di essersi convertita all’Islam adottando il nome di Shuhada’ Davitt.

Sinead O'Connor, morta la cantante irlandese di “Nothing Compares 2 U”: aveva 56 anni


Addio a Sinead O'Connor, la cantante irlandese è morta a 56 anni. Nata a Dublino, l'artista ha lasciato un segno indelebile nell'industria musicale con la pubblicazione di 10 album in studio durante la sua carriera. La sua celebre canzone "Nothing Compares 2 U", cover di Prince, è stata riconosciuta come il singolo numero uno al mondo nel 1990 dai Billboard Music Awards, sancendo il suo talento e la sua influenza globale. O'Connor lascia tre figli. Un quarto, Shane, era morto l'anno scorso a 17 anni, ultima tragedia della sua vita.

 

L'ultimo premio ricevuto: il Classic Irish Album

Quest'anno, Sinéad O'Connor era stata onorata con il premio inaugurale per il Classic Irish Album agli RTÉ Choice Music Awards. Durante la cerimonia, la cantante aveva ricevuto una standing ovation quando ha dedicato il premio per l'album "I Do Not Want What I Haven't Got" a "ogni singolo membro della comunità di rifugiati irlandesi". La sua voce potente e il suo impegno sociale hanno toccato il cuore di molti, lasciando un'eredità indelebile nell'arte e nella cultura. 

I problemi di Sinead: dall'infanzia traumatica alla depressione 

La cantautrice negli ultimi anni ha vissuto momenti molto dolorosi. Ha avuto gravi problemi familiari e mentali che hanno fatto temere i fan per la sua salute: tramite i social ha pubblicato video in cui minacciava il  suicidio e denunciava la sua tristezza "per essere stata lasciata sola", è scomparsa per giorni in Irlanda e negli Stati Uniti nel 2016. La lontananza dai figli dopo il divorzio dall'ex marito John Reynolds aveva acuito la sua depressione, "le malattie mentali sono come le droghe, sono uno stigma: all'improvviso tutte le persone che dovrebbero amarti e prendersi cura di te ti trattano male" aveva detto in un toccante video. 

Raccontando la sua infanzia traumatica, aveva anche accennato al disturbo bipolare che le è stato diagnosticato sin da bambina, oltre a un disturbo da stress post-traumatico complesso e un disturbo borderline di personalità.

https://www.leggo.it/spettacoli/musica/sinead_o_conner_morta_oggi_26_7_2023-7542673.html?refresh_ce

Castiglione71

Nessun commento:

Posta un commento