domenica 26 giugno 2022

Totò Schillaci

 


“Al mondiale del '90 speravo di giocare qualche minuto, ero già al settimo cielo per la convocazione in Nazionale. Certo, in allenamento davo tutto me stesso per convincere l'allenatore, ma nemmeno un folle avrebbe mai potuto immaginare cosa mi stava per accadere. Ci sono periodi nella vita di un calciatore nel quale "basta che respiri e la metti dentro". 

Per me questo stato di grazia è coinciso con quel Campionato del Mondo. 

La mia storia può essere d'esempio per i giovani d’oggi, una generazione svogliata. 

Io quando andavo ad allenarmi sui campetti palermitani mi portavo sulle spalle la borsa con le scarpe bullonate per tre chilometri buoni; ora sono i genitori a svolgere questo compito mentre i figli digitano sullo smartphone. 

Non va bene: senza sacrifici lo sport non ti porta da nessuna parte. E poi il calcio ti dà molto, ma ti toglie anche molto. Io per il pallone mi sono fatto quindici lunghi anni di mazzo tra ritiri, trasferte e assenze in famiglia. Sono diventato ricco e famoso, ok, ma forse quindici anni spesi così non sono esattamente l’ideale per un diciottenne odierno.


Sono arrivato dal nulla e sono diventato capocannoniere del Mondiale e secondo nella classifica del Pallone d’Oro, nonché uno dei calciatori più importanti al mondo in quel momento, ma per fortuna ero diverso da molti altri giocatori.

In tutto questo tempo, la mia popolarità non è mai diminuita e se sono amato, non è solo per quello che ho fatto in campo, ma anche fuori. C’è chi è un giocatore di livello mondiale ma è anche uno str**zo, il fatto di essere entrato nel cuore degli italiani dipende dal mio comportamento. Sono una persona normale, non sono falso e i tifosi lo sanno e mi amano per questo".


Totò Schillaci


Brividi.

Che notti, quelle notti.💙


#nonèpiùdomenica

#Schillaci


‼️”MA CHE NE SANNO GLI ALTRI” racconta la magia del NOSTRO calcio.

Fango, polvere e passione.


Ed è tra i libri PIÙ VENDUTI sul calcio.

LO TROVATE QUI👉🏻 https://amzn.to/3CPhtlb ‼️

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento