martedì 2 febbraio 2021

È morto Hal Holbrook, da Broadway a Hollywood

 


(afp)
Aveva 95 anni. Vincitore di Emmy e Tony per il suo lavoro su Mark Twain, aveva ricevuto la sua prima nomination all'Oscar a 82 anni per 'Into the Wild' di Sean Penn
 
L'attore Hal Holbrook, vincitore di Tony e Emmy, è morto il 23 gennaio all'età di 95 anni. L'annuncio è stato dato dal suo assistente personale al New York Times solo ieri. Holbrook è molto noto negli Stati Uniti per il suo lungo lavoro su Mark Twain, che ha portato sia a Broadway che in televisione. Nel 1966 ha vinto un Tony Award per il suo show Mark Twain Tonight!
 
Holbrook e Emile Hirsch in 'Into the wild' 

Holbrook però è anche un volto cinematografico importante, è stato nel film di Steven Spielberg Lincoln con Daniel Day-Lewis nel ruolo del Presidente e in Tutti gli uomini del Presidente. All'età di 82 anni ha ricevuto la prima nomination all'Oscar per Into the wild di Sean Penn, candidato come non protagonista all'epoca era stato l'attore più anziano ad ottenere la nomination. Se nel film di Spielberg era l'influente repubblicano Preston Blair in tv aveva interpretato il sedicesimo presidente in Lincoln di Carl Sandburg, una miniserie del 1974. La performance gli è valsa un Emmy Award, uno dei cinque che ha vinto per la sua recitazione in film per la televisione e miniserie.

https://www.repubblica.it/spettacoli/cinema/2021/02/02/news/e_morto_hal_holbrook_da_broadway_a_hollywood-285549463/

 

Nessun commento:

Posta un commento