sabato 4 ottobre 2014

Svezia. Partorisce dopo un trapianto di utero. Primo caso al mondo

Il bambino è nato prematuro, ma in buona salute, e lui e la mamma stanno bene. In precedenza c'erano stati due tentativi di fecondazione dopo trapianto d'utero, in Arabia Saudita e in Turchia, ma in entrambi i casi le gravidanze non erano giunte a termine.  
Svezia. Partorisce dopo un trapianto di utero. Primo caso al mondo-Redazione- Primo caso al mondo di una donna che ha dato alla luce un bambino dopo un trapianto di utero
E' quanto scrive il quotidiano britannico Telegraph, nella sua versione online precisando che dettagli sulla nascita dovrebbero essere pubblicati su The Lancet la prossima settimana. 
La neomamma, la cui identità non è stata rivelata, avrebbe ricevuto l'organo da sua madre, lo scorso anno, e partorito il piccolo il mese scorso in Svezia.
Il medico, Mats Brannstrom, professore di ostetricia e di ginecologia dell'Universita di Goteburg, in Svezia, che ha condotto la ricerca ha riferito che il piccolo è nato prematuro ma in salute, e lui e la madre adesso sono a casa e stanno bene.
L'équipe di Brannstrom ha effettuato altri nove trapianti di utero nell'ambito dello studio, ma in alcuni casi c'è stato il rigetto che ha costretto i medici a rimuovere l'organo trapiantato. 
La neomamma era nata senza utero pur avendo ovaie in perfetta salute, una sindrome che in letteratura medica si registra in un caso ogni 4.500 donne. La donatrice, 61 anni, in menopausa da 7 anni. L'organo è stato trapiantato con un'operazione durata 10 ore. Un anno dopo è stata effettuata la fecondazione. Il bambino è stato concepito con ovuli della paziente, le cui ovaie erano intatte, attraverso la fecondazione in vitro con lo sperma del suo partner. La donna ha avuto tre volte dei principi di rigetto dell'utero, uno dei quali durante la gravidanza, che però sono stati superati con i farmaci.  
L'evento potrebbe essere una svolta per le donne che non sono fertili naturalmente.

http://www.articolotre.com/2014/10/svezia-partorisce-dopo-un-trapianto-di-utero-primo-caso-al-mondo/

Nessun commento:

Posta un commento