sabato 4 ottobre 2014

Roma. Il teatro dell’Opera licenzia coro e orchestra

teatro dell'opera-Redazione- Orchestra e coro licenziati ed esternalizzati.
Dopo mesi di agonia, di dissidi interni sul piano di rientro, dopo gli scioperi e la traumatica uscita di scena del maestro Riccardo Muti, è questa la decisione presa dal Cda dell'Opera di Roma per far "rinascere" il teatro.
"Una scelta molto dura e sofferta", per dirla con le parole del sovrintendente Carlo Fuortes che però tiene a precisare: l'alternativa era la chiusura. Il sindaco di Roma Ignazio Marino spiega che si tratta di "un percorso mai eseguito prima nel nostro Paese".
E il ministro Dario Franceschini si schiera dalla stessa parte: "E' un passaggio doloroso ma necessario per salvare l'Opera di Roma e ripartire".
La riunione del Cda arriva a pochi giorni dal vertice tra i soci fondatori dell'Opera – Mibact, Regione Lazio e Comune di Roma – che aveva dato mandato al consiglio di amministrazione di "trovare le soluzioni più adeguate per una rinascita del teatro e a risolvere, alla radice, i problemi di fondo".
"Non dimentichiamo che la situazione era diventata talmente insostenibile da costringere pochi giorni fa il Maestro Muti ad andarsene platealmente", sottolinea Franceschini.

http://www.articolotre.com/2014/10/roma-il-teatro-dellopera-licenzia-coro-e-orchestra/

Nessun commento:

Posta un commento