Pandemia: come fermare un’emergenza sanitaria
Pandemia è un gioco da tavolo in cui è necessario fermare la diffusione di alcuni virus prima che questi determino l'estinzione dell'umanità.
-Gianfranco Broun- Il rischio della pandemia incombe sul nostro pianeta: un virus o un batterio virulento pronto a decimare l'umanità o a portarla sul limitare dell'estinzione se non debellato per tempo. Un evento che potrebbe trovare terreno fertile in condizioni di scarsa igiene, nell'ingerimento di determinati cibi o più semplicemente a causa della fuga di questi agenti patogeni da laboratori in cui sono conservati e studiati.
L'argomento ha suscitato un fascino tale da ispirare molti film, diversi romanzi e addirittura alcuni fumetti, ma anche influenzare l'immaginazione di Matt Leacock che sul tema ha creato un gioco da tavolo best-seller, capace di diventare un successo internazionale e di essere commercializzato in molti paesi del mondo.
In Italia, dove già era stato editato, torna grazie al lavoro della Asterion Press, che lo presenta in una nuova versione dalla grafica, accattivante e moderna, e con componenti di buona qualità. Al titolo base si aggiungono poi alcune espansioni, tra quelle già disponibili e quelle di prossima uscita, che permettono di incrementare, anche notevolmente, l'esperienza ludica.
Lo scopo ultimo è quello di trovare le cure per tutti i quattro ceppi di virus, così da fermare l'allarme sanitario mondiale prima che le carte finiscano o che i cubetti della malattia di un qualunque colore si esauriscano. Per farlo serve anzitutto la cooperazione tra tutti i giocatori, da due a quattro, che dovranno pianificare attentamente la loro strategia e coordinarsi al meglio per non soccombere di fronte alle dinamiche di Pandemia.
A seconda dell'impostazione del mazzo iniziale è possibile variare il livello di difficoltà del gioco che potrà offrire partite lineari e abbastanza semplici da gestire ad altre che risulteranno più che una mission impossible; merito o colpa dell'elemento aleatorio che permea fortemente il titolo Asterion. Un aspetto che si fa marcato quando si sorteggiano i personaggi da interpretare, alcuni infatti sono più efficaci di altri, così come quando si estraggono le carte delle città infettate. Proprio queste ultime sono soggette a regolamentazioni che periodicamente le fanno rimescolare e posizionare in cima al mazzo, così da incrementare la malattia nelle zone già colpite proprio come avverrebbe nella realtà e dando luogo a vere e proprie emergenze capaci di sfuggire al controllo.
Di fatto giocando a Pandemia si percepisce costantemente la sensazione di urgenza, in una sorta di corsa contro il tempo per evitare di finire in balia degli eventi, con la necessità di operare determinate scelte non sempre facili da prendere e capaci di modificare l'andamento della partita stessa.
Dalle regole semplici e immediate, il gioco di Leacock è strutturato per la pianificazione di gruppo e per la coordinazione tra i partecipanti. Si tratta di gioco che è pronto a scivolare di mano in qualunque momento e che proprio in questo ha un elemento di forza che coinvolgerà tutti i partecipanti.
Titolo: Pandemia
Editore: Asterion Press
http://www.articolotre.com/2014/05/pandemia-come-fermare-unemergenza-sanitaria/
Nessun commento:
Posta un commento