martedì 11 febbraio 2014

Viaggio dentro gli asteroidi

Hanno una struttura interna, come i pianeti


Rappresentazione grafica della struttura interna dell'asteroide Itokawa (fonte: ESO/JAXA)

Rappresentazione grafica della struttura interna dell'asteroide Itokawa (fonte: ESO/JAXA)
Gli asteroidi hanno una struttura interna, proprio come i pianeti: a svelare l'anatomia di uno di questi fossili del Sistema Solare sono i dati raccolti dalla sonda giapponese Hayabusa atterrata nel 2005 sull'asteroide Itokawa insiema a quelli rilevati dai telescopi dell'Osservatorio Europeo Meridionale (Eso). Lo studio dei dati è stato realizzato da un gruppo di ricercatori coordinato dall'Università del Kent, nel Regno Unito, e pubblicato sulla rivista Astronomy & Astrophysics.

“E' la prima volta – ha spiegato Stephen Lowry, uno dei responsabili della ricerca – che siamo capaci di determinare come è fatto l'interno di un asteroide. Abbiamo osservato che Itokawa ha una struttura molto varia, una scoperta che rappresenta un significativo passo in avanti per la comprensione dei corpi rocciosi del Sistema Solare”. 
Per analizzare il 'cuore' dell'asteroide i ricercatori hanno studiato le piccolissime variazioni anomale della sua rotazione nel tempo.

Confrontando i dati raccolti sia a distanza ravvicinata dalla sonda giapponese - che vi si posò e ne raccolse alcuni piccoli campioni - che da Terra, i ricercatori hanno infatti notato una discrepanza tra la rotazione misurata e quella attesa.
Un'anomalia spiegata solo dal fatto che questa enorme roccia dalla forma che ricorda quella di una 'nocciolina', lunga 540 metri e con un diametro di 200, abbia una densità diversa in due o più regioni.
Il fenomeno potrebbe essere dovuto all'impatto di due asteroidi che si sarebbero poi uniti in un unico corpo, un dato che offre molte informazioni riguardo alla formazione e alla struttura interna di queste 'pietre' vaganti molto difficili da studiare.

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento