martedì 11 febbraio 2014

Le nuove professioni del Web: i Reputation Manager per il futuro

Nuovi professionisti e nuove competenze nel mondo 2.0: ecco il nuovo Master IULM, il primo in Italia
Il mondo della Rete ha radicalmente trasformato a livello sociologico tutte le dinamiche di relazione e comunicazione.
Sia a livello interpersonale e privato, sia a livello professionale, quindi, molte sono state le evoluzioni e le rivoluzioni a cui abbiamo assistito. Inizialmente, infatti, con l'arrivo del Web 2.0, molteplici erano gli scetticismi e le paure che - soprattutto nel mondo del lavoro - erano percepite come vere e proprie minacce. Oggi però, si può parlare anche di numerose opportunità che il settore digital può offrire. 
Si parla sì di opportunità, ma anche di competenze.
Così i nuovi professionisti del Web - Content Curator, Web Analyst, Community Manager, Digital PR, Reputation Manager e altri ancora - sempre più richiesti da aziende, enti e personaggi pubblici, devono acquisire know-how specifici per ottenere buoni risultati.
Di fatto però, come spesso accade in Italia, i repentini cambiamenti che il Web propone, non vanno di pari passo con adeguati percorsi formativi, altamente professionalizzanti, che dovrebbero definire i nuovi professionisti del settore.
Oggi qualcosa sta cambiando. L'Università IULM, sempre attenta ai cambiamenti nell'ambito dicomunicazione digitale che (come spesso accade!) arrivano dagli States, propone il primo Master in Reputation Management.
Un percorso di studi intenso e ben articolato, che è stato partorito insieme all'azienda leader nel settore da dieci anni, Reputation Manager.
La Direzione Scientifica del master, capitanata dal CEO della società, Andrea Barchiesi, ha messo a punto quattro moduli che illustrano, approfondiscono e "fanno mettere le mani in pasta" ai Reputation Manager del futuro, professionisti up to date, che sono incaricati a individuare i trend di mercato, a monitorare gli influencer e analizzare le crisi per crearne spunti strategici competitivi per l'azienda.
Insomma una figura professionale chiave per chi opera nel mercato globalizzato di oggi, e che deve interfacciarsi con gli internauti/consumatori odierni che, prima ancora di acquistare un prodotto o servizio, vengono persuasi dalla loro reputazione.
http://www.agoravox.it/Le-nuove-professioni-del-Web-i.html

Nessun commento:

Posta un commento