Lidia Pasqualini, nata a Sedegliano, il 17 aprile1920. fu la prima annunciatrice della televisione italiana, sebbene storicamente Fulvia colombo sia considerata la prima annunciatrice ufficiale.
Frequentò, a Torino, la scuola di recitazione dell’EIAR, dove si insegnava recitazione e dizione. A 12 anni partecipò ad una trasmissione per ragazzi intitolata Il cantuccio dei bambini, a 16 anni era spesso la piccola attrice nelle commedie per gli adulti.
Iniziò con i primi esperimenti dell'allora Radiovisione nel 1939 a Roma, esibendosi in numeri di musica, canto, danza, interviste e comicità. Tra i più importanti cantanti lirici, attori di prosa, comici, e cantanti di musica leggera e operette con cui ha collaborato si ricordano: Lia Origoni(che aveva prestato il suo viso espressivo per le prove preliminari della TV prima dell’inaugurazione ufficiale delle trasmissioni), Marcello Giorda, Trilussa, Luciano Folgore, Marichetta Stoppa, Marisa Vernati, Nena Corradi, , Nanda Primavera, Alberto Rabagliati. Enzo Aita, Tito Angeletti, Germana Paolieri, Anna maria Bottini, Lina Termini, Otello Boccalini, Gilberto Mazzi, Alfredo Clerici e Aldo Fabrizi. L'inizio della seconda guerra mondiale interruppe la sperimentazione e Lidia Pasqualini tornò nella natìa Torino.
Nella sua città le trasmissioni ripresero nel 1949. Lidia si alternava con la collega Olga Zonca.
Con l'avvio delle trasmissioni ufficiali, venne sostituita a Torino da Maria Teresa Ruta, zia dell'omonima showgirl. mentre a Milano arrivarono Fulvia Colombo e Marisa Borroni e a Roma Nicoletta Orsomando.
Nel 1955 partecipò al film Il campanile d'oro, ispirato al celebre spettacolo radiofonico dell'epoca, condotto dalla stessa Pasqualini insieme con Enzo Tortora e Nunzio Filogsmo.
Lidia Pasqualini è vissuta prevalentemente a Torino e a Roma.
Lidia Pasqualina è morta a Torino, il 13 maggio 2012.
Diego Verdegiglio, La TV di Mussolini. Sperimentazioni televisive nel ventennio fascista, Castelvecchi Editore, 2003:
Nessun commento:
Posta un commento