sabato 30 giugno 2012

“Italia-Spagna risultato già scritto”: la bufala del finto hacker sul web

ROMA – “Il risultato di Italia-Spagna è già scritto”. Il video di un presunto hacker dimostrerebbe che i risultati di semifinale e finale degli europei 2012 sono stati già decisi. Il misterioso hacker RedCarpet, che nel video appare col viso coperto da una mascherina rossa, sostiene di essere entrato per caso nei server di Euro 2012 e di aver scoperto i risultati. Peccato che gli utenti della rete si siano accorti di alcune “stranezze”, che dimostrano come il video non sia altro che una bufala. Dopo ore di giallo nel web, hacker mascherina rossa ha ammesso la sua colpa: risultato azzeccato per pura fortuna.
Smascherare la bufala dell’hacker non è stato difficile per il popolo del web. Al minuto 0:18 si vede che i file mostrati dall’hacker sono contenuti in una cartella locale, cioè del suo stesso computer, e che l’indirizzo ip 40.35.624.33 è impossibile da ottenere nel sistema ipv4, dove ogni cifra arriva al massimo a 255. Altro sospetto nasce dalla latenza, cioè dal tempo che intercorre tra l’input e l’output del file, che è zero. Una prova che i file non sono hackerati da un server, ma sono salvati in locale.

Ma il fatto che il video sia stato messo in rete prima della partita ha spinto alcune persone a pensare che di bufala non si trattasse. In realtà l’ora di immissione nel web conta poco, per falsificare la “premonizione” sarebbe stato sufficiente immettere nel web diversi video con diversi risultati, e subito dopo la partita cancellare quelli sbagliati. La verità, come ha spiegato in seguito il finto hacker, è che il risultato è stato indovinato per fortuna. Ed ecco così un metodo veloce per una bufala assicurata, ma soprattutto per una burla ben riuscita.

www.blitzquotidiano.it

Nessun commento:

Posta un commento