Turicibacter è il batterio studiato dall'Università dello Utah: contribuisce anche ad abbassare i livelli di glucosio nel sangue
Dimagrire in modo naturale: per molti un'utopia, per tanti un obiettivo quotidiano. La scienza arriva in soccorso grazie ad una scoperta importante dell'Univeristà americana dello Utah, pubblicata sulla rivista scientifica Cell Metabolism. Esiste un batterio nemico dei grassi, in grado di ridurre l'aumento di peso e migliorare la salute dell'organismo.
Turicibacter
Appartiene alla specie Turicibacter, e sui topi ha già portato a risultati sorprendenti. Occorrono ancora diversi e più approfonditi studi per capire se il batterio avrà la stessa efficacia anche sull'essere umano, e in quel caso potrebbe essere impiegato nella preparazione degli integratori alimentari che spesso vengono somministrati ai pazienti affetti da obesità.
La ricerca
I ricercatori, sotto la supervisione e il coordinamento di June Round, hanno individuato Turicibacter all'interno di una comunità di microrganismi protettivi del metabolismo che comprende almeno 80 specie batteriche diverse. «Non pensavo che un singolo microbo avrebbe avuto un effetto così importante», afferma Round. Turicibacter produce una serie di acidi grassi, componenti fondamentali dei lipidi, che tengono sotto controllo altre molecole di grasso più dannose e associate a malattie metaboliche, come il diabete di tipo 2 e i disturbi cardiaci.
L'alimentazione
Ovviamente, le peculiarità del batterio non possono controbilanciare da soli una dieta estremamente calorica.
Infatti, un'alimentazione sbagliata sopprime la crescita del batterio, riducendo di conseguenza anche i suoi effetti benefici. Gli studiosi hanno somministrato agli animali per 5 giorni a settimana un integratore con Turicibacter e hanno riscontrato un minore aumento di peso, livelli di glucosio a digiuno più bassi e una riduzione del grasso corporeo, anche in caso di dieta ricca di grassi.
https://www.leggo.it/alimentazione/news/08_gennaio_2026_batterio_nemico_grassi_aiuta_a_dimagrire_turcibacter_cosa_e_perdere_peso-9285786.html
Nessun commento:
Posta un commento