venerdì 12 luglio 2013

Irlanda, bufera su ok Parlamento all'aborto

Premier difende legge. Sottosegretario si dimette


 Il Primo irlandese Enda Kenny

ROMA -  Il parlamento irlandese dice si per la prima volta alla possibilità di abortire ma solo nel caso in cui la vita della madre sia in pericolo. Lo conferma la televisione irlandese. Il testo è stato approvato con 127 voti a favore e 31 contrari. Viene così legalizzata con la 'Protection of Life During Pregnancy Bill' che consente l'interruzione di gravidanza ma solo quando la vita della madre è in pericolo, anche quando c'è il rischio di suicidio
Una legge necessaria di cui il Paese ha assolutamente bisogno per aver più chiarezza dal punto di vista medico e legale. Così il premier irlandese Enda Kenny ha commentato la storica legge sull'aborto approvata nella notte dalla Camera bassa del parlamento di Dublino. Ma nel suo partito è bufera.
Oggi ci sarà il passaggio successivo alla Camera Alta. Passaggio che dovrebbe essere senza problemi visto che il governo detiene una forte maggioranza. Ma il voto di ieri ha avuto pesanti conseguenze per il Fine Gael di Kenny: cinque suoi deputati si sono ribellati alla posizione favorevole del partito votando contro il provvedimento e sono stati espulsi dal gruppo. Fra questi la sottosegretaria per gli Affari europei, Lucinda Creighton, che si è dovuta dimettere dopo la votazione. "Questa legge va contro un impegno che il partito si era preso alle ultime elezioni", ha detto Creighton.
(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento