Christian Vieri compie 40 anni
ROMA - Quaranta anni, e tante vite diverse. Quando il 22 ottobre 2009 annunciò il proprio ritiro Christian Vieri non si trovava su un campo d'allenamento, ma al sesto piano del palazzo di giustizia, a Milano, per rendere dichiarazioni nella causa da lui intentata nei confronti di Telecom e dell'Inter, per una presunta attività di 'spionaggio' ai propri danni. Era un giorno triste, per 'Bobo' , figlio d'arte ed ex bomber che si divertiva a sfondare le difese avversarie, indossando la maglia della Juve come dell'Atletico Madrid, del Toro come dell'Inter, fino al Milan. Domani il figlio di Roberto Vieri, ex mezzala della Juventus e del Bologna, sarà meno triste: taglierà il traguardo - a modo suo, facendo baldoria con una festa a Formentera, annunciata su twitter - dei suoi primi 40 anni.
Un'età di primi bilanci. Quando ci si volta indietro a guardare, a riflettere e a sfogliare l'album dei ricordi. Per i viaggi a ritroso c'è sempre tempo. I gol ai Mondiali di Francia nel 1998, quando Cesare Maldini lo gettò nella mischia, sono fotogrammi sbiaditi. Il punto dell'illusione nel maledetto ottavo contro la Corea del Sud, ai Mondiali 2002, con l'arbitro Byron Moreno in vena di 'prodezze', pure. Gli eccessi di una carriera intensa, condita da gol belli (come quello all'Atletico Madrid, calciando il pallone dal corner ma in azione) e da un rapporto non sempre sereno con la stampa (ancora oggi si ricorda il suo "sono più uomo io di tutti voi messi assieme", in una rovente conferenza a Euro 2004).
Bobo ha cambiato 11 maglie, partendo dai Marconi Stallions, a Sydney, la città dove è cresciuto. Preferiva il sinistro, come tutti i grandi bomber, ma non ha mai disdegnato l'acrobrazia, il colpo di testa e la progressione da rugbysta mancato. Dopo avere fatto ballare i difensori di tutto il mondo, si è trasformato in attore prima e apprezzabile ballerino poi. Ha recitato con il comico toscano Ceccherini, quindi ha fatto da partner a Natalia Titova, in 'Ballando con le stelle', talent-show targato Rai. Quest'anno è stato protagonista, con l'ex compagno di Nazionale, Marco Delvecchio, del programma tv 'Bobo & Marco-I re del ballo', su Sky. Possiede anche il passaporto australiano, ma la sua seconda casa ormai è diventata Miami, dove spesso è stato fotografato in compagnia di veline, letterine e ragazze in cerca di copertine. Al calcio avrebbe potuto dare di più di quanto non abbia ricevuto: i 40 anni li compirà domani, un giorno dopo quell'11 luglio in cui 31 anni fa l'Italia era campione del mondo in Spagna, e forse anche questo lo aiuterà a capire.
Bobo Vieri ballerino per 'Ballando con le stelle'
Bobo Vieri
Christian Vieri e Alessandro Del Piero in palestra
Tifosi neroazzurri manifestano la loro contrarieta' sulla cessione di Christian Vieri nel 2004
Christian Vieri reagisce contro Valerio Staffelli durante la consegna del Tapiro d' Oro del tg satirico di Canale 5 'Striscia la notizia'
Christian Vieri in Sardegna
Pippo Inzaghi e Christian Vieri ripresi insieme su una moto d'acqua in Sardegna
Vieri co la maglia della Fiorentina
La coppia Bobo Vieri e Natalia Titova in un momento del programma 'Ballando con le stelle'
Vieri con la maglia dell'Inter
Vieri durante gli allenamenti degli azzurri
Vieri con la maglia del Milan
Un giovane Christian Vieri
Vieri e Del Piero in campo con le maglie della Nazionale
Christian Vieri (s) e Moreno Torricelli
Vieri ai tempi dell'Atletico Madrid
Una vecchia copertina del mensile GQ che ritrae Vieri con Elisabetta Canalis
(ANSA)
Nessun commento:
Posta un commento