Arrestato un 'mago' nel milanese, truffa e violenza sessuale
In carcere 'Mago Franco', due anni di indagini della Gdf
MILANO - I finanzieri del comando provinciale di Milano hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un uomo di 62 anni, U.F., in arte 'Mago Franco, accusato di truffa e violenza sessuale nei confronti di decine di donne di ogni età, che per problemi privati si rivolgevano a lui. E' di circa 200 mila euro la somma provento delle truffe nell'ultimo biennio, perpetrate mediante la vendita di candele spacciate per amuleti (300 euro l'una), corrispettivi per pozioni magiche o semplicemente per interrogare i tarocchi. Le clienti venivano così dapprima truffate e poi, come rilevato in più casi, abusate sessualmente. Le indagini, durate quasi due anni, sono state condotte dai finanzieri della compagnia di Corsico (Milano) sotto la direzione del pm Giovanni Polizzi. Dato l'elevato grado di soggezione da parte delle vittime nei confronti del mago, per accertare i molteplici reati commessi, sono state utilizzate anche intercettazioni telefoniche ed ambientali.
Vittime, faceva 'sacrifici' abusando di noi - Parlava del "sangue della Vergine" e faceva "riti", che chiamava "sacrifici", con delle mie "cose personali ma sempre di carattere biologico". E' così che una delle vittime di Franco Uggetti, il sedicente 'Mago Franco' arrestato oggi per truffa e violenza sessuale dalla Gdf di Milano, ha descritto a verbale gli abusi subiti. E un'altra donna ha raccontato di avere "accettato di sottostare ai rapporti sessuali" con l'uomo "perché lui sosteneva" di "trasmettermi energia".
Gip, 10 vittime accertate, 900 euro a 'rito' Pm,le circuiva col timore di non liberarsi problemi e disgrazie
- Sono dieci le vittime accertate nell'ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico di Franco Uggetti, il sedicente 'mago Franco' arrestato oggi dal Comando provinciale della Gdf di Milano per truffa e violenza sessuale, reati contestati a partire dal 2006. Nell'ordinanza, firmata dal gip di Milano Franco Cantù Rajnoldi su richiesta del pm Giovanni Polizzi, si elencano, infatti, dieci donne (alcune delle quali avrebbero anche subito abusi sessuali), ma si precisa anche che il numero delle vittime é "indefinito". Stando all'ordinanza e alle indagini dei finanzieri della compagnia di Corsico, Uggetti, 62 anni, avrebbe approfittato delle "malattie" e delle "disgrazie" delle donne, convincendole in qualche caso di "essere vittima di 'fatture e malocchi'", e sostenendo di "potere intervenire beneficamente nelle loro problematiche di salute, amore e lavoro e proponendo alle stesse una serie di riti esoterici". Per ogni rito il cosiddetto 'mago' avrebbe incassato "somme di denaro variabili da 300 a 900 euro" e in alcune occasioni avrebbe costretto le donne a "rapporti sessuali", parlando della sua "energia guaritrice", o a "riti" di natura sessuale. Stando all'imputazione, Uggetti avrebbe circuito le donne con il "timore di un pericolo immaginario costituito dal rischio di non liberarsi dei problemi che le affliggevano". A una donna, "provata da gravi lutti e malattie" e in "condizioni di inferiorità psichica", 'mago Franco' avrebbe portato via, tra il 2010 e il 2011, "1.950 euro in più pagamenti".
(ANSA)
Nessun commento:
Posta un commento