venerdì 28 giugno 2013

Senato russo, Snowden collabori su attivita' spionaggio

'L'Ecuador non ha ancora deciso se autorizzarne l'ingresso'


  Edward Snowden

  Mistero su Snowden non è sul volo per Cuba

 Nell'aeroporto di Mosca attendono Snowden

Edward Snowden, la 'talpa' del Datagate, è stato invitato a collaborare con il parlamento russo per investigare - una volta definito il suo status legale - se società internet Usa abbiano fornito informazioni su cittadini russi al governo americano. La proposta è arrivata dal senatore Ruslan Gattarov, nominato nei giorni scorsi capo del gruppo di lavoro creato al Senato russo per indagare sulla vicenda Snowden e sull'eventuale attività di spionaggio americana ai danni di cittadini russi.
"Invitiamo Edward Snowden a lavorare con noi e speriamo che, appena definirà il suo status legale, collabori con il nostro gruppo di lavoro e ci fornisca prove dell'accesso delle agenzie di intelligence Usa ai server di aziende internet", ha dichiarato Gattarov, citato da Ria Novosti. Il gruppo di lavoro guidato da Gattarov, ex dirigente del movimento giovanile filo Cremlino 'Nashi' (Nostri), includerà parlamentari, diplomatici, magistrati e dirigenti della comunicazione. I risultati preliminari dell'indagine saranno resi pubblici a ottobre.
Gli Usa "hanno messo deliberatamente Mosca in una situazione difficile non avvisandola in tempo che il passaporto dell'ex agente Cia (Edward Snowden, la talpa del 'Datagate') ndr) era stato revocato": lo dice una fonte vicina al dossier, citata dall'Interfax. "Le autorità russe sono state avvisate post factum, oltre una settimana dopo il giorno in cui fu presa la decisione di revocare il passaposto di Snowden. Se la circostanza fosse diventata nota prima, Snowden probabilmente non sarebbe partito per Mosca e l'intera storia non sarebbe successa", ha sostenuto la stessa fonte. "Ora dobbiamo attendere che l'Ecuador o il Venezuela gli diano asilo politico e che (Snowden, ndr) lasci il territorio russo su basi legali, senza attraversarne il confine", ha aggiunto la fonte. Snowden è ricercato per spionaggio dagli Usa per aver rivelato il colossale programma di spionaggio informatico Prism.
(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento