venerdì 28 giugno 2013

Morto Oberto Airaudi “Falco”, il fondatore di Damanhur


Oberto “Falco” Airaudi Oberto “Falco” Airaudi
di Andrea Doi
È morto il fondatore della comunità di Damanhur. Oberto Airaudi, 63 anni, detto "Falco" è deceduto ieri sera. Da mesi gli era stato diagnosticato un tumore al fegato. Lui aveva scelto di affrontare il Grande Male senza accanimento terapeutico, Secondo il credo della comunità.
La comunità esoterica in Valchiusella, in provincia di Torino, conta migliaia di adepti e simpatizzanti in tutto il mondo, nasce proprio da Falco, che alle spalle aveva un passato dei gruppi extraparlamentari di sinistra.
Fondata nel 1975 ed ispirata al dio Horus la comunità di Damanhur vede l'uomo come portatore di una scintilla divina di cui può prendere consapevolezza attraverso la meditazione, riconoscendo così la sacralità di sé e dell'universo.
Nel 1978 iniziarono i lavori di costruzione del Tempio dell'Umanità, interamente scavato nella roccia e non ancora finito, dedicato al divino che c'è nell'uomo. Entrato nel 2001 nel Guinness dei Primati come il più grande tempio mai costruito nella roccia.
"Falco", pur avendo rinunciato negli ultimi anni a ruoli di responsabilità, è sempre stata la guida spirituale e il punto di riferimento della comunità. Aveva avuto anche guai giudiziari, in parte risolti in parte no, per accuse di abusivismo edilizio proprio in riferimento al Tempio dell'Umanità, ed evasione fiscale e molte accuse erano state sollevate da ex adepti di quella che alcuni considerano una vera e propria setta.

Nessun commento:

Posta un commento