mercoledì 20 settembre 2023

Glifosato

 FIRMA ORA CON UN CLICK 

Il glifosato, una delle sostanze più tossiche utilizzate al mondo, che uccide le api e avvelena interi ecosistemi, si trova persino nei pannolini per bambini!!! Ma tra poche settimane, l'Europa potrebbe finalmente vietare questo pesticida letale. Chiediamo urgentemente ai nostri legislatori di votare un divieto permanente. Firma e condividi ovunque!

FIRMA ORA CON UN CLICK

Cari avaaziani in Europa,
Il glifosato, tristemente noto come l'erbicida ammazza api, non danneggia solo loro.

È una delle sostanze più tossiche mai prodotte al mondo, con spaventosi effetti sulla salute. Si trova nei pannolini per bambini, può creare problemi in gravidanza e un importante studio indica che aumenta l'incidenza di alcuni tumori del 40%!!

Ma tra poche settimane si presenta un'opportunità d'oro per vietarlo una volta per tutte.

Si gioca tutto con un voto al Consiglio dell'Unione europea. I colossi dell'industria agrochimica stanno facendo di tutto per condizionare a loro favore le scelte politiche e proteggere i loro profitti.

Non possiamo permetterlo.

Se non possiamo fare affidamento che tutti i politici prendano la decisione giusta, possiamo fidarci gli uni degli altri per creare il cambiamento di cui abbiamo bisogno. E dobbiamo iniziare ora. Nel 2018 abbiamo ottenuto un divieto storico contro i pesticidi dannosi per le api. Facciamolo di nuovo! Firma e condividi con tutti. Avaaz sta collaborando con altre organizzazioni per portare il nostro appello al tavolo delle trattative a Bruxelles.
Ai leader dell'UE e i rappresentanti degli Stati Membri del Comitato permanente per le piante, gli animali, gli alimenti e i mangimi:

In qualità di cittadini preoccupati di tutta l’Unione europea, vi invitiamo a votare contro la riapprovazione del glifosato, che è presente negli erbicidi ampiamente utilizzati in tutta Europa. Non dovremmo essere esposti a prodotti tossici che non solo danneggiano i nostri preziosi ecosistemi, ma anche la nostra salute e sono persino cancerogeni.
FIRMA ORA CON UN CLICK

 

Napolitano71

I pesticidi fanno bene ai profitti, non alle persone. E men che meno al Pianeta.

Come al solito, i giganti del settore presentano argomentazioni unilaterali e prove faziose per convincere i politici e gli agricoltori che i pesticidi sono necessari per nutrire il mondo. Ma gli scienziati concordano: irrorare sostanze chimiche tossiche sui nostri campi è una soluzione a breve termine con implicazioni catastrofiche, e a lungo termine compromette la resa agricola e la produzione alimentare.

Semplici misure, come la rotazione delle colture e la ricerca e l’innovazione nel settore agricolo, che favoriscano gli agricoltori e promuovano un'agricoltura in armonia con la natura, anziché distruggerla, sono soluzioni a vantaggio di tutti. Eliminare il glifosato ci aiuterebbe a raggiungere l'obiettivo cruciale di ridurre i pesticidi pericolosi del 50% entro il 2030. Ecco perché il prossimo voto è così importante/strong>.

Ogni paese ha un ruolo importante nel processo decisionale europeo e ogni voto conta! Quindi, ovunque tu sia, firma per dar forza al nostro appello per un divieto duraturo:

In passato la nostra comunità ha lottato per impedire alle multinazionali agrochimiche di avvelenare la Madre Terra. Nel 2018, il nostro appello di 2 milioni di persone ha contribuito a vietare i neonicotinoidi che uccidono le api. Ma per un cambiamento duraturo, servono leggi solide che tengano le sostanze chimiche tossiche lontano dai nostri corpi, dai nostri piatti e dai nostri parchi giochi. Per questo oggi facciamo del nostro meglio per spingere l’UE a promuovere un mondo senza pesticidi.

Con fiera speranza e determinazione,

Adela, Luis, Mike, Isabella e tutto il team di Avaaz

-----
L'immagine sopra è stata generata dall'intelligenza artificiale, ispirandosi a immagini di vita reale di lavoratori che spargono pesticidi tossici

 

Nessun commento:

Posta un commento