La bufala del revisionista del famoso "appello" di Kappler a "consegnarsi" a seguito di via Rasella. Tratto da pg 23 del libro.
Un’altra “chicca” la ricaviamo da una sua intervista (Anon., 2009) de“Il 24 luglio [2009 N.d.A.]... a Trieste... per la presentazione del suo ultimo libro ‘Il revisionista’ (Rizzoli 2009), incontro che è stato condotto dal vicedirettore del TG5 Toni Capuozzo”. Ecco lo sfondone in cui sarebbe incorso secondo quanto riporta l’articolista: “…Secondo Pansa via Rasella fu una cosa terribile che innescò una polemica mai quietata e gli attentatori avrebbero dovuto consegnarsi dopo l’appello di Kappler...”.
Appello di Kappler?! Andiamo a rileggere, per sicurezza, la deposizione di Kesselring con domande e risposte in rapida sequenza:
“D. ‘Faceste qualche appello alla popolazione romana o ai responsabili dell’attentato prima di ordinare la rappresaglia?’ R. ‘Prima no’. D. ‘Avvisaste la popolazione romana che stavate per ordinare rappresaglie nella proporzione di uno a dieci?’ R. ‘No.’ [...] D. ‘Ma voi avreste potuto dire ‘se la popolazione romana non consegna entro un dato termine il responsabile dell’attentato fucilerò dieci romani per ogni tedesco ucciso’? R. ‘Ora, in tempi più tranquilli [...] devo dire che l’idea sarebbe stata molto buona. D. Ma non lo faceste? R. No, non lo facemmo…”
Atti ufficiali del processo Kappler, Tribunale Militare di Roma.
#fascismo #partigiano #comunista #resistenza #anpi #giampaolopansa #revisionismo #antifascismo #alessandrobarbero #antifascisti #antifascistI #partigiani #fascisti #comunisti #pansa #antifascista #mussolini #hitler #barbero #alessandrobarbero #foibe
Nessun commento:
Posta un commento