domenica 5 ottobre 2014

Wil Mara e la pandemia: il virus Gemini

Con The Gemini Virus, Wil Mara racconta lo scoppio di una possibile pandemia negli Stati Uniti. Un romanzo attento ai dettagli con un'impronta più che realistica.
gemini-Maurizio Di Gioia- Un virus sconosciuto colpisce improvvisamente la costa orientale degli Stati Uniti:dapprima mostrando sintomi di malessere generale, poi la febbre inizia a salire sempre più e con il passare delle ore compaiono sulla pelle delle pustole che vanno via via ingrossandosi, generando una violenta sensazione di prurito. Pochi giorni dopo sopraggiunge la morte.
Il contagio sembra essere possibile già solo per via aerea, piegando un'intera nazione che in poco tempo si trova sconvolta da morti e da una quotidianità stravolta: pochi vanno ancora a lavoro e quanti lo fanno vivono nel terrore del contagio. Chi può cerca di portarsi in comunità isolate, piccoli paesini di montagna dove hanno una seconda casa o al più da parenti che possano ospitarli.
Wil Mara, prolifico scrittore americano, ha dato vita a un romanzo di grande impatto emotivo, capace non solo di risultare realistico, ma anche di analizzare gli aspetti che un'eventuale vera epidemia potrebbe creare. Come è nato quel virus? E' un prodotto della natura o qualcosa di creato in laboratorio? E in quest'ultimo caso chi potrebbe avere interesse a diffonderlo sul suolo americano?
Coinvolgendo diversi fronti, l'autore dà vita a una pandemia su carta, su come si potrebbe reagire, ma soprattutto sulle paure e sulle reazioni della gente. Un'opera che unisce un tema scottante, soprattutto in questo periodo, a uno stile scorrevole, semplice e immediato, che unisce la semplicità di una lettura leggera a quella di una precisione scientifica che non sempre si riesce a riscontrare in questa tipologia di narrativa.
Se nel corso delle pagine si potranno scoprire diversi punti di vista, a partire da quella degli epidemiologi arrivando a quella di una normalissima famiglia in fuga, lasocietà resta vera protagonista della situazione, con paure, timori e tutte le possibile reazioni che una simile pandemia potrebbe generare nei singoli. Ma non viene affatto dimenticata il terrorismo estero o i rapporti con stati esteri come l'Iran, evidenziando una delle paure più profonde dell'America post 11 settembre.

http://www.articolotre.com/2014/10/wil-mara-e-la-pandemia-il-virus-gemini/

Nessun commento:

Posta un commento