sabato 4 ottobre 2014

Gli italiani scaricano i sindacati e scelgono Renzi

La fiducia che gli italiani ripongono nei sindacati è davvero bassa, secondo un sondaggio di Ixè, si ferma al 29%.
Gli italiani scaricano i sindacati e scelgono Renzi-Redazione- Secondo un sondaggio svolto dall'istituto Ixè per conto del programma Agorà in onda su RaiTre, tra Matteo Renzi e il sindacato, gli italiani intervistati si sentono meglio rappresentati dal premier.
Il 51%, infatti, sceglie Matteo Renzi, mentre solamente il 28% si sente rappresentato dai sindacati e un altro campanello d'allarme per Cgil, Cisl e Uil è la bassa fiducia che gli italiani ripongono nelle sigle sindacali, una percentuale che si ferma al 29%, ciò vuol dire che il 71%, al contrario, non nutre nessuna fiducia. 
Per quanto riguarda il jobs act, invece, i pareri sono più discordanti: il 39 percento proprio non l'ha capito, il 32 percento dà un giudizio positivo, mentre il 29 percento ne dà uno negativo. 
Agli intervistati si è poi stato chiesto se Silvio Berlusconi debba aiutare il governo in merito alle riforme: il 68% degli elettori di Forza Italia dicono che il partito deve sostenere l'esecutivo, mentre il 29 chiede un'opposizione più dura.
Per quel che riguarda la fiducia nei singoli leader politici, Matteo Renzi rimane in testa con il 49%, seguito dal capo dello Stato, Giorgio Napolitano, al 39%. Sul terzo gradino del podio sale Beppe Grillo con il 21% di preferenze, tallonato con il20% dal segretario della Lega Nord, Matteo Salvini. Con il 16% di preferenze c'è poi Silvio Berlusconi.

http://www.articolotre.com/2014/10/gli-italiani-scaricano-i-sindacati-e-scelgono-renzi/

Nessun commento:

Posta un commento