domenica 24 agosto 2014

La fatidica domanda sul caso Ruby: chi pagherà? Domanda del tutto inutile…



Leggo da più parti la fatidica domanda, all’indomani dell’assoluzione di Silvio Berlusconi, in appello: e ora chi pagherà? Quanti soldi sono stati spesi per un processo che ha portato a un’assoluzione in secondo grado? I magistrati subiranno mai sanzioni?
Premetto che il processo Ruby non è ancora finito: come ho già utilmente detto nel mio post di commento alla sentenza di assoluzioneè del tutto improbabile che la Procura Generale non impugni in Cassazione.
Fatta questa premessa, il processo Ruby, quale sia l’esito definitivo, non determinerà (mai) conseguenze economiche e/o disciplinari a carico dei magistrati che lo hanno seguito. Ricordiamoci che non esiste in Italia una responsabilità civile diretta dei magistrati; ma anche se esistesse, bisognerebbe provare il dolo o la colpa grave nell’esercizio della funzione giudiziaria. Prova quasi diabolica.
Dunque è del tutto inutile che qualcuno si domandi chi pagherà. Salvo non si tratti di una domanda provocatoria e giornalisticamente orientata per suscitare il senso critico dei lettori, non avrà mai la risposta che qualcuno vorrebbe. Il processo Ruby è stato celebrato e ha portato a una decisione non ancora definitiva. Comunque vada, pagherà sempre e solo Pantaleo. Noi.

http://www.criticalibera.it/fatidica-domanda-sul-caso-ruby-chi-paghera-domanda-del-tutto-inutile-19799/

Nessun commento:

Posta un commento