lunedì 10 marzo 2014

Minuscoli asteroidi

ricDice il subcomandante Marcos che le grandi trasformazioni cominciano come “minuscoli asteroidi” irrilevanti per il politico e l’analista che stanno arriba (in alto, ndt).
Conservo la speranza che Comune-info continui ad essere irrilevante per la classe politica italiana, per i grandi media, per gli accademici, i sacerdoti e i militari. Fino a che loro crederanno che non esistiamo, o che siamo solo un asteroide inoffensivo, saremo al sicuro dai loro artigli.
È il momento in cui dobbiamo approfittare per crescere, per avere più dignità, per essere più creativi e integri dal punto di vista etico ma soprattutto per essere più combattivi e coerenti. Senza combattere, non ci sarà alcuna possibilità di sopravvivenza per l’umanità, nemmeno nella “stazione spaziale” (in italiano, nel testo originale) dalla quale i compagni e le compagne di Comune ci invitano ad andare avanti.
Vale la pena di scommettere (foss’anche un solo simbolico euro al mese) perché questo piccolo asteroide continui a far vedere a l@s de abajo (quelli in basso, ndt), che il mondo si può cambiare anche in pochi, purché quei pochi siano decisi a diventare molti.
Raúl Zibechi*
.
*Raúl Zibechi, scrittore e giornalista uruguayano dalla parte de los de abajo e delle società in movimento, è un giornalista del settimanale Brecha e collabora con molte altre testate di diversi paesi. In Italia scrive per Comune-info, dopo aver collaborato per dieci anni con Carta. I suoi articoli vengono pubblicati con puntualità nei siti e nelle lingue di tutto il mondo. In Italia sono usciti anche diversi dei suoi libri: Il paradosso zapatista. La guerriglia antimilitarista nel Chiapas, Eleuthera; Genealogia della rivolta. Argentina. La società in movimento, Luca Sossella Editore; Disperdere il potere. Le comunità aymara oltre lo Stato boliviano, Carta. Territori in resistenza. Periferia urbana in America latina, Nova Delphi.

http://comune-info.net/2014/01/arriba/

Nessun commento:

Posta un commento