lunedì 10 marzo 2014

La tenacia di una talpa

talpa

Ugo Mattei ha accettato di presiedere l’Associazione per la fondazione Marco Beltrami, su proposta del centrale sociale autogestito La Talpa e l’Orologio di Imperia. “Da anni combattiamo le stesse battaglie e condividiamo le stesse esperienze – scrivono in una nota -: l’acqua pubblica, la Val Susa, il Colorificio Liberato sono piccoli tasseli di un mosaico, fatto di beni comuni, che stiamo componendo con cura e tenacia; un mondo diverso che stiamo teorizzando e praticando dai tempi di Genova, un mondo che immagianiamo anteposto a debito ed austerità, a prevaricazione e speculazioni” (sul percorso professionale e politico di Ugo Mattei leggi qui).
L’Associazione per la Fondazione Marco Beltrami è nata nel 2007 per per consentire un riconoscimento istituzionale al lavoro decennale svolto nella città di Imperia da “La Talpa e l’Orologio”. In essa si sono raccolte tutte quelle realtà (associazioni, singoli cittadini e partiti) che hanno sostenuto la trattativa contro lo sgombero. Alla presidenza venne nominato Oscar Marchisio, noto sociologo, docente all’università di Bologna, e successivamente Don Andrea Gallo, fondatore della Comunita di San Benedetto al porto di Genova, e da sempre amico e sostenitore del centro sociale. Nell’Associazione si materializza quella grande rete di solidarieta che negli anni si è aggregata attorno al centro sociale.
Nel 2011 è stata lanciata la campagna “Diamo energia alla Talpa” per costruire sul tetto un impianto fotovoltaico da 20 Kw, organizzando in giro per l’Italia serate di raccolta fondi che sono diventate anche occasioni per parlare delle tematiche legate all’iniziativa. Sono molte le realtà e le persone che hanno aderito, come Patrizio Roversi, “turista per caso”, che di passaggio da Imperia ha voluto lasciarci un video messaggio che abbiamo messo sul nostro sito, o il vignettista Tiziano Riverso che ci ha donato i disegni che abbiamo utilizzato nella campagna; e molti gli spazi che ci hanno ospitato dal Leoncavallo s.p.a. di Milano al Rebeldia di Pisa, passando per i Circoli Arci locali solo per citarne alcuni. E dal 22 giugno del 2012 l’impianto è funzionate. L’associazione nel frattempo è stata trasformata in una Onlus, in modo da poter accedere ai fondi del 5 per 1000.
La pagina facebook del centro sociale è questa.

http://comune-info.net/2014/01/imperia/

Nessun commento:

Posta un commento