Barcellona, il tramonto del “tiki taka”
Possesso palla ai rivali dopo 5 anni
Per la prima volta dal 2008
catalani beffati nella statistica
su chi ha il dominio del gioco.
Ma le vittorie non si fermano:
Rayo Vallecano sconfitto 4-0.
catalani beffati nella statistica
su chi ha il dominio del gioco.
Ma le vittorie non si fermano:
Rayo Vallecano sconfitto 4-0.
Il Barcellona stende 4-0 il Rayo Vallecano in una serata che passa alla storia del calcio. Non per l’ennesimo poker, ma per un dato che lascia il segno negli almanacchi statistici: per la prima volta dal 2008 i catalani perdono la sfida nelle statistiche del possesso palla (51% a 49%). È il tramonto del “tiki taka”, l’infinita ragnatela di passaggi che stordivano gli avversari, marchio di fabbrica del Barcellona di Guardiola e Vilanova. Il nuovo tecnico, l’argentino Gerardo “Tata” Martino, ha avuto il coraggio di imporre un nuovo modo di giocare, in cui le verticalizzazioni non sono più un tabù. L’ultima volta che il Barcellona aveva perso il possesso palla era il 7 maggio 2008, durante la sfida persa nel Clasico contro il Real Madrid. Da allora si è aperto il regno blaugrana: 4 campionati conquistati, due Champions League, due Mondiali per club e due supercoppe europee e due coppe del Re.
Pedro con una tripletta ha trascinato al successo i blaugrana con una tripletta. Nei blaugrana ancora a secco Neymar (il quarto gol è stato di Fabregas). In grande forma il portiere Victor Valdes che ha parato ancora un rigore.
Ha vinto anche l’Atletico Madrid (2-0 sul Valladolid grazie allae reti di Raul Garcia e Diego Costa): le due squadra restano così al comando della Liga mettendo sotto pressione il Real Madrid, ora staccato di 5 punti. Nelle altre partite 0-0 tra Real Sociedad e Malaga, 2-2 tra Almeria e Levante 2-2.
http://www.lastampa.it/2013/09/22/sport/calcio/barcellona-addio-al-tiki-taka-ma-i-risultati-non-cambiano-plz7AFbDVgDaIZszftFsQK/pagina.html
Nessun commento:
Posta un commento