martedì 23 aprile 2013

Regionali FVG: i profili dei candidati



In lizza Bandelli, Galluccio, Tondo e Serracchiani


 Dall'alto a sinistra in senso orario Tondo, Galluccio, Serracchiani e Bandelli

Sono quattro i candidati alla presidenza del Friuli Venezia Giulia in corsa alle elezioni regionali di domenica e lunedì, le prime elezioni dopo il voto politico di febbraio.
FRANCO BANDELLI - Imprenditore e organizzatore di eventi, 52 anni, triestino, ha dato vita alla lista con cui è candidato, Un'Altra Regione, dopo la fragorosa uscita dal Pdl. Da assessore e anche vicesindaco in quota An al Comune di Trieste, Bandelli é uscito dal partito e poco dopo anche la sua compagna di vita e battaglia politica, Alessia Rosolen, è stata revocata dalla giunta regionale di Renzo Tondo. Un'Altra Regione è sorta dopo il buon risultato di Bandelli alle comunali di Trieste (6,5% e 10,7% se si considerano le liste apparentate). Punta manifestamente a essere "l'ago della bilancia", con una "opposizione costruttiva" sui contenuti e più affinità a centrosinistra che a destra, apparentemente. Slogan in stile Twitter: '#ladifferenza'.
SAVERIO GALLUCCIO - Direttore commerciale di un'azienda della bioedilizia, 41 anni, di Cervignano del Friuli, è il candidato del Movimento 5 Stelle, scelto con 54 sms dai componenti dei meet-up. Estraneo alla vita politica fino alla campagna elettorale, è attivo con il M5S dal 2010. Ha condotto una campagna 'grillina' ma non troppo, negli ultimi giorni si è anche detto aperto all'ipotesi di un 'modello Sicilia' in Friuli Venezia Giulia, con il M5S a supporto esterno di una giunta. Il suo slogan è 'Vota il vero cambiamento'.
RENZO TONDO - Albergatore, 56 anni, di Tolmezzo, è il presidente della Regione uscente. La sua carriera politica inizia nel 1979 con l'impegno nella città natale nel Psi. Negli anni Novanta diventa assessore regionale con Forza Italia. Dal 2001 al 2003 è presidente della Regione, poi viene escluso dai partiti per la candidatura. Nel 2006 viene eletto alla Camera, e nel 2008 riesce a sconfiggere Riccardo Illy e torna in Regione. Lo slogan della sua campagna è 'autonomia responsabile'. I partiti che lo sostengono sono Lega Nord, Pensionati, la civica Autonomia responsabile, Pdl, Udc e la Destra.
DEBORA SERRACCHIANI - Avvocato del lavoro, 42 anni, nata a Roma e residente da molti anni a Udine. In pochi giorni, dopo un discorso pronunciato all'assemblea dei circoli del Pd nel 2009 e condiviso migliaia di volte online, viene candidata al Parlamento Europeo in nome del rinnovamento del Pd. Alle europee prende più voti di Berlusconi, e nello stesso anno diventa segretaria del Pd del Friuli Venezia Giulia. Sempre concentrata ad aumentare il consenso e il rapporto con la base, nel 2012 rifiuta la candidatura al Parlamento e si candida alla guida della Regione. Il suo slogan è: 'Torniamo a essere speciali'. I partiti che la sostengono sono Slovenska Skupnost, Sel, Pd, Cittadini per Debora Serracchiani Presidente, Idv.
(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento