Con i suoi video un po' comici, autobiografici e spesso trash, come il supercult "Drunk makeup tutorial", è la blogger comica femminile di maggior successo. Ha cominciato in una stanzetta in Massachusetts, ora vive nel lusso a Santa Monica: "La mia vita è sempre stata un casino, ma adesso guadagno tanto"
di CLAUDIA MORGOGLIONELA DONNA da oltre un miliardo di clic, la regina incontrastata di Youtube, l'unico vero megafenomeno femminile in un universo - quello dei comedy blogger - dominato da uomini, si chiama Jenna Mourney, nome d'arte Jenna Marbles (come il suo chihuahua) ed è una ventiseienne americana, bionda, carina ma non bella, che viene da una località chiamata Rochester. Il suo successo è racchiuso nei numeri: quasi 8 milioni e mezzo di iscritti sul suo canale, oltre 15 milioni e 200 mila visualizzazioni per il suo video finora di maggior successo, Drunk makeup tutorial, un cult assoluto del web in salsa trash. Come ha sottolineato il New York Times, che le ha recentemente dedicato un ritrattone con tanto di intervista, parliamo di una celebrità che ha più fan Facebook della diva da Oscar Jennifer Lawrence, più follower twitter di Fox News e più amici Instagram di Oprah Winfrey. Dal 2010, quando ha messo online il suo primo filmato, ne ha fatta di strada: vive a Santa Monica in un casa che d'affitto costa un milione e 100 mila dollari l'anno, ha un assistente personale e un business manager, e le sue potenzialità commerciali sono giudicate dagli analisti internettiani in enorme espansione: al contrario di altri exploit analoghi, ma effimeri.
http://www.repubblica.it/persone/2013/04/23/news/jenna_marbles-57290794/
Nessun commento:
Posta un commento