sabato 13 aprile 2013

Grillo: attaccati da hacker, Quirinarie da rifare



Il leader Cinque Stelle: 'Abbiamo deciso di annullare le votazioni di ieri e ripeterle oggi'


 Il blog di Grillo

Le 'quirinarie' del M5S sono state annullate per un attacco hacker al sito di Beppe Grillo. Lo annuncia lo stesso leader 'cinque stelle' sul suo sito. "Le votazioni per il Presidente della Repubblica di ieri sono state oggetto di attacco di hacker. Abbiamo deciso di annullare quindi le votazioni di ieri e ripeterle oggi", si legge.
"Le votazioni per il Presidente della Repubblica di ieri sono state oggetto di attacco di hacker. In presenza dell'ente di certificazione è stata riscontrata una intrusione esterna durante il voto e siamo riusciti a determinare le modalità con cui è avvenuto l'attacco. Abbiamo deciso di annullare quindi le votazioni di ieri e ripeterle oggi con nuovi livelli di sicurezza. Ci scusiamo per questo inconveniente e chiediamo di ripetere le votazioni. Grazie per la vostra pazienza", si legge nel blog di Beppe Grillo. "Le indicazioni per il voto sono le stesse di ieri, gli iscritti al MoVimento 5 Stelle al 31 dicembre 2012, a cui abbiano inviato i documenti digitalizzati, potranno proporre il loro candidato per la Presidenza della Repubblica fino alle ore 21 - prosegue - I primi dieci candidati saranno in seguito, il giorno lunedì 15 aprile, votati per scegliere il nome che sarà indicato dal gruppo parlamentare del M5S. Coloro che hanno il diritto di proporre il prossimo Presidente della Repubblica riceveranno una email con le istruzioni dopo le ore 11 di questa mattina. Gli abilitati al voto possono votare qui".
"A seguito di uno dei controlli pianificati, relativo all'integrità del sistema è stata rilevata un'anomalia, i cui effetti sono stati verbalizzati". L'anomalia ha compromesso in modo significativo la corrispondenza tra i voti registrati e l'espressione di voto del votante". E' quanto si legge in una nota della DNV (Det Norske Veritas), l'ente certificatore che ha il compito di verificare le procedure di voto delle 'quirinarie'. La nota è stata postata sul sito di Beppe Grillo.
"Trattandosi di un controllo periodico non è stato possibile determinare con certezza il momento iniziale della compromissione. E' stata predisposta una registrazione degli eventi, della cronologia e degli effetti prodotti dall'alterazione, tale registrazione è stata trasmessa ai referenti della Casaleggio Associati srl", si legge nella nota che riporta la data di ieri, 11 aprile 2013. "Dnv Business Assurance - si legge ancora - è stata incaricata dalla Casaleggio Associati srl di svolgere, in qualità di Ente Terzo, attività di verifica della procedura di votazione per la scelta del candidato del Movimento 5 stelle alla presidenza della Repubblica, definita dalla Casaleggio Associati srl. Le attività di verifica, tuttora in corso, si svolgono in accordo ad un piano di controlli basati su standard esistenti, migliori pratiche e requisiti specifici della procedura oggetto di verifica. Le attività di verifica hanno avuto inizio in data 25 marzo 2013 e proseguiranno sino alla conclusione del processo di selezione del candidato il giorno 11 aprile, data dello svolgimento della fase di individuazione dei dieci possibili candidati da sottoporre alla fase di selezione finale, il team di verifica ha condotto una serie di attività di prova, controllo e monitoraggio, in accordo al piano predefinito". Contattata telefonicamente la società norvegese non dà ulteriori informazioni: "Le verifiche attuali sono in corso".
ATTACCO HACKER, IL PRECEDENTE ALLE 'PARLAMENTARIE' - Non è la prima volta che il sito di Beppe Grillo finisce sotto attacco degli hacker. Un precedente risale alle 'parlamentarie' di dicembre 2012, le votazioni online per scegliere i candidati per le elezioni parlamentari. Il blogger genovese anche in quella occasione ha denunciato operazioni di disturbo: "Ora stiamo scrutinando tutto quello che sta arrivando, ma abbiamo hacker dappertutto, siamo di fatto sotto attacco e questa è una guerra all'ultimo sangue per la democrazia", diceva il leader del M5S in un video postato nel cuore della notte. Il sito di Grillo rimase irraggiungibile per alcune ore anche durante le operazioni di voto. Ma anche altre volte il sito è stato oggetto di attacchi informatici. L'otto giugno 2012 il blog fu oscurato con una pagina sulla quale compariva un comunicato firmato da 'Anonymous', il gruppo di pirati informatici. "L'attacco contro www.beppegrillo.it NON è opera di Anonymous. Chiedo aiuto alla Rete, e ovviamente anche ad Anonymous, per identificare il gruppo che ha bloccato il sito. Beppe Grillo", scriveva il leader 'cinque stelle'.
CAOS QUIRINARIE, SI SCATENA L'IRONIA DEL WEB - 'Quirinarie' del M5S da rifare. E il web si scatena tra chi se la prende con gli hacker e chi, invece, usa l'ironia nei confronti dei militanti 'cinque stelle'. Su twitter l'hastag di riferimento degli utenti è passato in pochi minuti da 'iovotoilmiopresidente' a 'ioRIvotoilmiopresidente'. Milo se la prende con chi ha "rovinato" le presidenziali del M5S: "Usare la rete come parlamento è bellissimo, ecco perché la casta ce lo impedisce e sfotte per la bravata criminale", scrive. E con lui si schiera DesmoFox: "Ho rivotato per lo stesso candidato di ieri...". Ma ad averla vinta è l'ironia. Gianroberto Casaleggio diventa "Gianroberto Casareccio". Ma l'oggetto dello scherno online sono soprattutto Beppe Grillo e i militanti 'a cinque stelle'. "Fin quando non sta bene a Beppe Grillo. Votazioni infinite", scrive Andrea. "Attacchi hacker alle votazioni online del M5S. Quirinarie annullate. O stava venendo su un candidato sgradito?", si domanda Eugenio C. Opinione condivisa da Collapse: "iorivotoilmiopresidente perché quello che avevo votato prima non vi è piaciuto". E Taniuzzacalabra rincara la dose: "Non sapevo che 'Non mi piace il risultato' adesso si dicesse 'Attacco informatico'. La replica grillina arriva da laura f: "Quanta frustrazione contro M5s. Tranquilli stiamo lavorando anche per voi, se siete onesti". "Evidentemente a qualcuno diamo proprio fastidio. Venite qui a cercare 5 minuti di gloria?", scrive Brigaden 5 Stelle.
(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento