Prima asta dopo 59 anni per Ferrari 410 Sport 'milionaria'
A Pebble Beach esemplare unico creato per Carrera in Messico
Ferrari 410 Sport versione CM
Ferrari 410 Sport versione CM (immagini da Classic Driver)
ROMA - Il momento felice per chi vende auto di valore storico e collezionistico, e in particolare per coloro che hanno la fortuna di possedere una Ferrari d'epoca, stanno facendo 'emergere' dai garage o dai musei privati molte vetture di grande interesse che erano rimaste nascoste per decenni. E' il caso della Ferrari 410 Sport del 1955 che verrà messa in vendita tra il 14 e il 17 agosto a Monterey, in California, dallo specialista Rick Cole Auctions, nell'ambito della settimana del celebre concorso di eleganza di Pebble Beach. Un esemplare praticamente unico e di altissimo valore storico che potrebbe polverizzare molti record 'milionari' fin qui fatti segnare dalle sportive di Maranello degli Anni '50 e '60. Si tratta dell'auto con numero di telaio 0592CM, una delle quattro Ferrari 410 Sport costruite con specifiche per partecipare alla mitica Carrera Panamericana (una gara stradale fra Messico e Texas che si correva su un totale di 3.373 km) e mai scesa in questa gara in quanto l'edizione del 1955 venne cancellata a seguito della terribile tragedia di LeMans di quello stesso anno e per il crescente numero degli incidenti sul pericoloso nastro di asfalto che univa Tuxtla Gutiérrez, Chiapas con Ciudad Juarez, Chihuahua.
La 410 Sport derivava dalla 375 Plus, con un nuovo telaio (baricentro più basso e carreggiate più larghe) e una nuova versione del V12 'Lampredi' portato a 4,9 litri ed accreditato di 380 Cv. Unica ad essere carrozzata come 'barchetta' a due posti da Scaglietti, questa Ferrari 410 Sport ha avuto anche una 'vita' densa di avvenimenti e viene offerta in vendita pubblica per la prima volta dopo 59 anni dalla fabbricazione, ed essendo passata di mano privatamente solo due volte.
Il primo proprietario è stato della Ferrari 410 Sport telaio 0592 CM - riferisce il sito Classic Driver nel dar notizia dell'asta - è stato l'immobiliarista e collezionista californiano di Ferrari Antonio ''Tony'' Parravano, che l'aveva acquistata dall'importatore dopo la mancata partecipazione ufficiale alla Carrera Panamericana. Nel palmares di questa 410 Sport si trova, come primo piazzamento, la vittoria nel febbraio del 1956 a Palm Springs, nelle mani del celebre pilota (poi diventato costruttore) Caroll Shelby. Lo splendido bolide di Maranello si ritrova in due gare corse nel 1957 a New Smyrna in Florida affidato da Parravano ai pilot Eric Hauser e Bart Spiegelman. Nello stesso anno, però, Parravano incappa in un problema con l'IRS (l'agenzia delle entrate nordamericana) e - come nella più classica trama da film - lascia clandestinamente il Paese portando con sé alcune delle più belle Ferrari della sua collezione. La 410 Sport resta chiusa in un magazzino ad Ensenada fino a quando - dopo la definitiva scomparsa di Parravano nel 1960 - alcuni famigliari la mettono in vendita assieme ad altre 'Rosse' della collezione. L'auto riappare in pubblico nel novembre 1964 guidata nella competizione 'Costa a Costa' attraverso il Messico da Juan Buchanan. In questa fase della vita della 410 Sport telaio 0592 CM entra in scena il secondo proprietario, il collezionista di Ferrari Robert Dusek che si mette sulle tracce di questa vettura dopo averla vista nel reportage del 'Costa a Costa'. L'auto viene rintracciata solo nel 1970 e finalmente acquistata dal 'perseverante' Robert Dusek che la fa rientrare negli Stati Uniti nell'estate del 1971. La Ferrari 410 Sport 'Carrera Panamericana' resta nella collezione Dusek per quasi 40 anni, fino a quando arriva in Europa per far parte della raccolta di un appassionato che, dal 2008 ad oggi, non le ha mai fatto percorrere un chilometro e che l'ha affidata ora per la vendita alla Rick Cole Auctions.
(ANSA)
Ferrari 410 Sport versione CM (immagini da Classic Driver)
ROMA - Il momento felice per chi vende auto di valore storico e collezionistico, e in particolare per coloro che hanno la fortuna di possedere una Ferrari d'epoca, stanno facendo 'emergere' dai garage o dai musei privati molte vetture di grande interesse che erano rimaste nascoste per decenni. E' il caso della Ferrari 410 Sport del 1955 che verrà messa in vendita tra il 14 e il 17 agosto a Monterey, in California, dallo specialista Rick Cole Auctions, nell'ambito della settimana del celebre concorso di eleganza di Pebble Beach. Un esemplare praticamente unico e di altissimo valore storico che potrebbe polverizzare molti record 'milionari' fin qui fatti segnare dalle sportive di Maranello degli Anni '50 e '60. Si tratta dell'auto con numero di telaio 0592CM, una delle quattro Ferrari 410 Sport costruite con specifiche per partecipare alla mitica Carrera Panamericana (una gara stradale fra Messico e Texas che si correva su un totale di 3.373 km) e mai scesa in questa gara in quanto l'edizione del 1955 venne cancellata a seguito della terribile tragedia di LeMans di quello stesso anno e per il crescente numero degli incidenti sul pericoloso nastro di asfalto che univa Tuxtla Gutiérrez, Chiapas con Ciudad Juarez, Chihuahua.
La 410 Sport derivava dalla 375 Plus, con un nuovo telaio (baricentro più basso e carreggiate più larghe) e una nuova versione del V12 'Lampredi' portato a 4,9 litri ed accreditato di 380 Cv. Unica ad essere carrozzata come 'barchetta' a due posti da Scaglietti, questa Ferrari 410 Sport ha avuto anche una 'vita' densa di avvenimenti e viene offerta in vendita pubblica per la prima volta dopo 59 anni dalla fabbricazione, ed essendo passata di mano privatamente solo due volte.
Il primo proprietario è stato della Ferrari 410 Sport telaio 0592 CM - riferisce il sito Classic Driver nel dar notizia dell'asta - è stato l'immobiliarista e collezionista californiano di Ferrari Antonio ''Tony'' Parravano, che l'aveva acquistata dall'importatore dopo la mancata partecipazione ufficiale alla Carrera Panamericana. Nel palmares di questa 410 Sport si trova, come primo piazzamento, la vittoria nel febbraio del 1956 a Palm Springs, nelle mani del celebre pilota (poi diventato costruttore) Caroll Shelby. Lo splendido bolide di Maranello si ritrova in due gare corse nel 1957 a New Smyrna in Florida affidato da Parravano ai pilot Eric Hauser e Bart Spiegelman. Nello stesso anno, però, Parravano incappa in un problema con l'IRS (l'agenzia delle entrate nordamericana) e - come nella più classica trama da film - lascia clandestinamente il Paese portando con sé alcune delle più belle Ferrari della sua collezione. La 410 Sport resta chiusa in un magazzino ad Ensenada fino a quando - dopo la definitiva scomparsa di Parravano nel 1960 - alcuni famigliari la mettono in vendita assieme ad altre 'Rosse' della collezione. L'auto riappare in pubblico nel novembre 1964 guidata nella competizione 'Costa a Costa' attraverso il Messico da Juan Buchanan. In questa fase della vita della 410 Sport telaio 0592 CM entra in scena il secondo proprietario, il collezionista di Ferrari Robert Dusek che si mette sulle tracce di questa vettura dopo averla vista nel reportage del 'Costa a Costa'. L'auto viene rintracciata solo nel 1970 e finalmente acquistata dal 'perseverante' Robert Dusek che la fa rientrare negli Stati Uniti nell'estate del 1971. La Ferrari 410 Sport 'Carrera Panamericana' resta nella collezione Dusek per quasi 40 anni, fino a quando arriva in Europa per far parte della raccolta di un appassionato che, dal 2008 ad oggi, non le ha mai fatto percorrere un chilometro e che l'ha affidata ora per la vendita alla Rick Cole Auctions.
(ANSA)
Nessun commento:
Posta un commento