giovedì 27 giugno 2013

In Italia primo vaccino contro meningite ceppo B, il piu' frequente


In Italia primo vaccino contro ceppo B, il piu' frequenteIn Italia primo vaccino contro ceppo B, il piu' frequente





MILANO - E' possibile un futuro libero dalla meningite? E' questa la scommessa a cui risponderà il primo vaccino contro il meningococco B, il ceppo che colpisce con più frequenza nei casi di meningite meningococcica, e che ha appena ottenuto il via libera per l'impiego in Italia da parte dell'Agenzia italiana del farmaco (AIFA).
Il nuovo vaccino, spiegano gli esperti di Novartis, "é un successo della ricerca made in Italy, ed è stato sviluppato con una tecnologia rivoluzionaria". Il meningococco B è il batterio responsabile nel nostro Paese della maggior parte dei casi di meningite meningococcica, oltre sei casi su dieci: "Il ceppo B era l'unico ancora privo di copertura vaccinale, ed è particolarmente temuto per la sua capacità di manifestarsi all'improvviso, soprattutto nei primi mesi di vita". Infatti la patologia evolve in modo molto rapido, e può uccidere nell'arco di 24 ore o causare gravi disabilità permanenti.
Ogni anno nel mondo si contano circa mezzo milione di casi di meningite meningococcica. Nel solo 2011, in Italia, il ceppo B ha riguardato il 64% dei casi in generale, e il 77% dei casi di meningite meningococcica nei bambini sotto l'anno di età.

(ANSA)


Nessun commento:

Posta un commento