Da Napolitano a Gad Lerner, addio a Franca Rame
Franca Rame
NAPOLITANO,TALENTO E APPASSIONATO IMPEGNO CIVILE - Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato al maestro Dario Fo un messaggio di cordoglio: "Apprendo con personale commozione la triste notizia della scomparsa di Franca Rame, che ho conosciuto in anni lontani quando ebbe modo di dispiegarsi e affermarsi pienamente il suo talento in profonda e inseparabile unione con la figura di Dario Fo e con il mondo del suo teatro. Egualmente ricordo il suo appassionato impegno civile e rendo omaggio alla continuità del suo apporto fino ai tempi più recenti alla vita artistica e culturale del paese. Sono affettuosamente vicino in questo momento così doloroso al suo compagno di vita, al figlio e a tutti i famigliari".
BRAY, STRAORDINARIA DIVULGATRICE DI CULTURA - Il Ministro per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, Massimo Bray, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Franca Rame, "persona straordinaria, coraggiosa e instancabile, che ha contribuito in maniera indelebile alla diffusione della Cultura in Italia e all'estero, all'emancipazione dell'universo femminile e alla difesa dei diritti dei cittadini". In questo momento di profonda tristezza, Massimo Bray rivolge un pensiero affettuoso al marito Dario.
GAD LERNER, E' DOLORE GRANDISSIMO - "Una persona socievole e sorridente": è questa la definizione più usata per descrivere Franca Rame dai condomini del bel palazzo in fondo a corso di Porta Romana a Milano dove l'attrice viveva con Dario Fo. Tra i primi a salutarla Gad Lerner: "E' un dolore grandissimo - ha detto - lascia l'eredità dell'arte coniugata con l'impegno sociale. Ero compagno di scuola di Jacopo e li frequento da tantissimi anni: casa loro era sempre accogliente, c'era sempre un gran via vai e lei era una donna straordinaria di una generosità davvero rara". Non la vedevano spesso "perché tutt'e due erano sempre molto impegnati in giro" ma tutti i suoi vicini di casa hanno un ricordo molto positivo di lei. "Era una donna allegra e sorridente, non la incrociavo spesso ma sapevo che non stava bene. Mi dispiace moltissimo", racconta una signora.
ZINGARETTI, SCOMPARE GRANDE DONNA E ARTISTA - "Con Franca Rame scompare una grande donna, un'artista straordinaria, una persona intelligente, ironica e brillante che ha saputo coniugare creatività e impegno per affermare le idee in cui credeva. Ricorderemo il suo sorriso, la sua immensa umanità e la rara capacità di sapere parlare alle persone di tutte le età arrivando dritto al cuore. In questo momento siamo vicini a Dario Fo e a tutti coloro che le hanno voluto bene. Ciao Franca, ci mancherai". Così il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ricorda Franca Rame, scomparsa oggi ad 84 anni.
DI PIETRO, CON NOI INNUMEREVOLI BATTAGLIE - Lascia "un profondo vuoto" la scomparsa di Franca Rame. Lo dice Antonio Di Pietro, che nel 2006 propose l'attrice come presidente della Repubblica. Oggi Di Pietro esprime "il profondo cordoglio" per la morte ricordando di aver "sempre ammirato e apprezzato le straordinarie qualità umane e artistiche di Franca Rame, la sua passione civile e l'impegno instancabile con cui ha portato avanti, anche insieme a noi, innumerevoli battaglie politiche in difesa dei diritti dei cittadini e dei più deboli". L'attrice fu infatti eletta nel 2006 al Senato nelle file dell'Italia dei Valori: "La sua scomparsa - conclude Di Pietro - lascia un profondo vuoto. Il nostro pensiero va ai suoi familiari e a Dario Fo al quale esprimo tutta la mia vicinanza".
CRIMI, AL FIANCO DI M5S IN TANTE BATTAGLIE - "Il gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle piange la scomparsa di Franca Rame ed è vicino a Dario in questo triste e difficilissimo momento". Lo scrive su Facebook Vito Crimi, capogruppo M5S al Senato. "Franca Rame - sottolinea - è stata al nostro fianco, da libera cittadina in tante nostre battaglie civili. Da quella per un Parlamento Pulito senza condannati a quella per una corretta gestione dei rifiuti senza inceneritori e discariche, quando partecipò nel 2008 ad una grande manifestazione popolare promossa a Napoli". "Franca Rame - prosegue Crimi - è stata una grande protagonista della cultura e dell'impegno civile in questo paese. Una protagonista che, purtroppo, è stata anche vittima in anni passati di una violenza inaudita". "Ci piace ricordarla, lei che è stata anche parlamentare, con il voto espresso ieri alla Camera in maniera unanime sulla legge che chiede la ratifica della convenzione di Istanbul contro la violenza sulle donne. Ciao Franca" conclude Crimi.
CGIL, DONNA E ATTRICE STRAORDINARIA - "Salutiamo commossi Franca Rame, una donna straordinaria, che con grande intelligenza e rara autoironia ha dedicato la sua vita al teatro e all'impegno civile e politico, sempre e con forza a favore dei diritti delle donne. Uno spirito forte quello di Franca Rame, protagonista da tanti anni del mondo culturale italiano, capace di una potente narrazione della realtà più aspra, ma non senza poesia. Ci mancherà". E' quanto si legge in una nota della Cgil.
(ANSA)
Nessun commento:
Posta un commento