venerdì 24 febbraio 2012

Almanacco e meteo FINE SETTIMANA


Domani  sarà sabato 25 febbraio 2012, il sole sorgerà  alle ore 6 e 51 minuti e tramonterà alle ore 17 e 54 minuti.

25/02/2007: The Departed - Il bene e il male, regia di Martin Scorsese, vince il premio Oscar come miglior film del 2006.

25/02/1939: Il matrimonio diventa condizione obbligatoria per gli avanzamenti nella carriera statale.

Nati
Ahmed II (1643)
Giovanni Battista Morgagni (1682)
Aleksej Ivanovič Rykov (1881) e morti...
Vittoria Colonna (1547)
Friedrich Wilhelm von Bülow (1816)
Alessandro Negri (1884)
In questo giorno accadde...
138 - L'imperatore romano Adriano adotta Antonino Pio, rendendolo suo successore.
1570 - Papa Pio V promulga la bolla Regnans in Excelsis, con la quale scomunica e depone dal trono la regina Elisabetta I d'Inghilterra.
1922 - Nella prigione di St. Pierre a Versailles viene ghigliottinato Henri Désiré Landru seduttore ed omicida di dieci donne, ingannate con la promessa di matrimonio.
1951 - Si svolgono i primi Giochi Panamericani, a Buenos Aires, Argentina.
1964 - Cassius Clay diventa campione mondiale dei pesi massimi a soli 22 anni, sconfiggendo a Miami Sonny Liston per abbandono alla settima ripresa.
Oggi ricorre: la Chiesa cattolica celebra la memoria di san Gerlando, san Luigi Versiglia, santa Costanza e santa Valpurga.

                                                                          METEO

Sabato, 25 febbraio 2012

Nord: Nuvoloso su Liguria per addensamenti di tipo basso in parziale dissolvimento nel corso della giornata, ma più insistenti sulle zone Centro Orientali. Poco nuvoloso altrove, pur con transito di velature. Nubi in aumento su Alpi orientali di confine dalla sera, foschie e/o banchi di nebbia su Pianura Padana. Temperature stazionarie, massime tra 14 e 19°C. Venti generalmente deboli variabili; tesi da Nord sui crinali alpini. Mari generalmente poco mossi.

Centro: Nubi basse marittime insistono sulla Toscana, specie sulle zone Centro Settentrionali, bel tempo altrove, pur con transito di nubi stratificate sulla Sardegna. Dalla sera addensamenti anche su Lazio e foschie e/o banchi di nebbia sulla Sardegna Occidentale. Temperature stazionarie, con massime tra 14 e 18°C. Venti da deboli a moderati da Ovest, mari generalmente poco mossi.

Sud: Sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo foschie e nubi marittime sulle regioni tirreniche, più insistenti sulla Calabria. Temperature in lieve aumento, con massime tra 14 e 17°C. Venti moderati di Maestrale, fino a tesi su Calabria ionica, mari da poco mossi a mossi.

Domenica, 26 febbraio 2012

Nord: Al mattino nuvoloso con qualche debole nevicata sulle Alpi Orientali di confine, poco o parzialmente nuvoloso altrove, con qualche banco di nebbia in Pianura Padana. Attenuazione della nuvolosita' ovunque dalla sera. Temperature in calo, con massime tra 13 e 17°C. Venti da deboli a moderati da Nord, fino a tesi sull'arco Alpino, in attenuazione. Mari poco mossi.

Centro: Al mattino parzialmente nuvoloso, fino a nuvoloso su Toscana Centro Meridionale e Sardegna, ivi con possibilita' di qualche debole pioggia. Al pomeriggio peggiora su Adriatiche con piogge sparse. Attenuazione della nuvolosita' dalla sera. Temperature in calo sulle Adriatiche, stazionarie altrove, massime tra 13 e 18. Venti moderati in rotazione da Nord Est, mari da poco mossi a mossi.

Sud: Al mattino addensamenti di tipo basso su Campania e Calabria tirrenica, soleggiato altrove. Veloce peggioramento dal pomeriggio con piogge sparse in estensione a tutte le regioni. Fenomeni in esaurimento nella notte. Temperature in lieve calo, con massime tra 13 e 16°C. Venti tesi da Nord, mari mosso il Canale di Sicilia, generalmente poco mossi altrove.

Nessun commento:

Posta un commento