mercoledì 15 febbraio 2012

Calcio: polemiche dopo Parma Juventus


Polemiche infuocate nel dopo partita di Parma-Juventus. I bianconeri lamentano un rigore (tra l'altro tutto da dimostrare ) nel finale della partita, dimenticando il clamoroso penalty non concesso sul parmense Giovinco.
 "Si ha paura a dare rigori in favore della Juventus", questo il pensiero del tecnico dei bianconeri, Antonio Conte, dopo il pareggio per 0-0 sul campo del Parma. "Voglio equità, voglio che gli arbitri siano sereni nei nostri confronti, non che alla minima occasione si senta 'solo rubare, sapete solo rubare'. Ma chi? Guardate un attimo le statistiche e vedete quanti rigori ha preso la Juventus e quanti ne ha presi contro", ha aggiunto l'allenatore salentino. "Se sto facendo riferimento a Calciopoli? No, io non sto facendo nessun riferimento, sto dicendo solamente che l'aria che si respira è che contro la Juve uno, 'anche se muore', il rigore non te lo danno", ha spiegato. "Non lo posso accettare perchè ci alleniamo come animali per cercare di fare un campionato straordinario e vogliamo essere trattati equamente. Oggi c'è molta amarezza perché inizio ad avvertire delle cose che, in cuor mio, speravo di non avvertire, e mi dispiace, molto".

Laconico anche il commento di Andrea Pirlo: "Ho coperto la palla e ho sentito una ginocchiata dietro la schiena. Pensavo fosse un rigore chiaro, ma non è stato fischiato. Non facciamo del vittimismo e non vogliamo regali da nessuno, ma equità sì e quindi chiediamo che quando è rigore, anche se all'ultimo minuto, venga fischiato", ha argomentato il centrocampista.
 Non accetta le polemiche della Juve a fine partita il presidente emiliano Tommaso Ghirardi: «Conte è stato un grande giocatore e stasera ha pareggiato. E basta. Credo che su Giovinco fosse rigore tutta la vita, è se c'è una squadra punita, è il Parma. Sono stupito... io sono contento, ho visto una bella partita. La Juventus ha giocato di più nella nostra metà campo. Noi abbiamo giocato bene e poi ci sono stati episodi che è più elegante non commentare. Quello su Giovinco è nitido e forse c'è quello su Giaccherini, io a fine partita ho fatto i complimenti all'arbitro. Non ha senso aprire l'argomento delle polemiche. Aprire una polemica su una Juve sfavorita mi sembra inutile. Il nervosismo finale mi è dispiaciuto, bisogna dare il buon esempio. L'arbitro credo abbia diretto veramente bene, è stata una bella partita di calcio e mi dispiace che venga rovinata dalle polemiche
 L'allenatore del Parma Roberto Donadoni è soddisfatto dopo il pareggio con la Juve e preferisce evitare polemiche a distanza: «Non voglio rispondere, cadere in discussioni banali. Lo dico da tempo, è una questione di correttezza e di eleganza. Credo che squadre quotate come Juve, Milan e Inter debbano mantenere questo concetto di eleganza, ma non voglio insegnare niente a nessuno.
Su una cosa non possono proprio lamentarsi i torinesi: le telecronache di alcuni colleghi evidenziano sempre una soggezione nel segnalare episodi a favore dei bianconeri che gli amanti del calcio non meritano di dover ascoltare. 

Nessun commento:

Posta un commento