mercoledì 15 febbraio 2012

15 Febbraio. Almanacco e meteo

 
Mercoledì 15 febbraio 2012, il sole sorge  alle ore 7 e 6 minuti e tramonta alle ore 17 e 42 minuti

Nati
Galileo Galilei (1564), Totò (1898), Amy Van Dyken (1973)


In questo giorno accadde...
1798 - Nasce la Repubblica Romana, su modello francese, dopo che il potere temporale di papa Pio VI è dichiarato decaduto.
1944 - Seconda guerra mondiale: le truppe alleate iniziano l'assalto all'abbazia di Montecassino.
1950 - L'Unione Sovietica e la Repubblica Popolare Cinese firmano un trattato di mutua difesa.
1971 - "Decimal Day": viene completata la decimalizzazione della sterlina britannica.
1989 - Invasione sovietica dell'Afghanistan: l'Unione Sovietica annuncia che tutte le sue truppe hanno lasciato l'Afghanistan.

Oggi ricorre: la Chiesa cattolica celebra la memoria di san Claude de la Colombière, san Sigfrido di Växjö e dei santi Faustino e Giovita; la Religione romana celebra i Lupercalia in onore di Luperco.



                                                                       METEO

Le previsioni meteo per il 15 febbraio danno addensamenti con rovesci e deboli nevicate fino a 600 metri su Calabria tirrenica e Isole maggiori. Neve presente anche sulle Alpi. Prevale il bel tempo altrove. Peggiora la sera su sud Lazio e ovest Campania, con piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo suddivise per zona geografica.
Previsioni meteo Nord: Le previsioni meteo danno cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, salvo addensamenti con neve sulle Alpi, in particolare su Val d’Aosta, Valtellina e Alto Adige. Temperature in rialzo, con massime tra 3° e 8° in pianura e minime sotto lo zero.
Previsioni meteo Centro: Stando alle previsioni meteo, ci sarà prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Qualche addensamento in giornata su nord della Toscana. La sera peggiora il tema su sud Lazio, con rovesci e neve fino a 300 metri. Temperature in rialzo, con massime tra 6° e 11° in pianura.
Previsioni meteo Sud e Isole: Le previsioni meteo danno addensamenti con rovesci e deboli nevicate fino a 600 metri su Calabria tirrenica, nord Sicilia e nord Sardegna. Prevalenza di cielo sereno altrove. La sera peggiora su ovest Campania, con rovesci e neve fino a bassa quota. Temperature in lieve rialzo, con massime tra 7° e 12° in pianura.

                                                                                  AFORISMA


Nessun commento:

Posta un commento