mercoledì 4 febbraio 2026

Più risorse per le forze dell'ordine

 


Presidente Meloni.


Un agente prende di base 1.400 euro al mese.


Straordinari e arretrati spesso li riceve con mesi e mesi di ritardo. 


Al 2025, la carenza di organico di tutte le Forze dell’Ordine è di 33.739 unità. Sono tutte, proprio tutte, sotto organico. 


Il Fondo Tutela Legale sbandierato dal governo, che dovrebbe assistere gli agenti nei processi, ha una dotazione di poco più di 860mila euro. Diviso 335mila tra agenti e vigili del fuoco fa 2,5 euro a testa per coprire le spese legali. 


Poi: caserme fatiscenti, computer spesso degli anni Novanta, salari fermi e inadeguati a coprire l’inflazione.


Posto tutto questo, una domanda. 


Se lei vuole aiutare davvero aiutare le Forze dell’Ordine, perché nei decreti sicurezza di cui si fa vanto non ci mette un euro? Per i centri in Albania, vuoti, ha messo 670 milioni di euro. Buttati via. 


Con 670 milioni, quanti agenti si assumevano, quanti straordinari si pagavano, quanto si adeguavano i loro salari? 


Ma guardi, andiamo a ribasso: stiamo sui 100 milioni che ha messo per il cosiddetto “superbonus dei balneari”, finalizzato a far loro ristrutturare – a carico nostro – appartamenti degli stabilimenti (d'altronde ne hanno bisogno: sono categoria socialmente fragilissima).


Perché dunque 100 milioni ai balneari e zero alle Forze dell’Ordine? 

In più, eh. Zero trucchi su stanziamenti "obbligatori" per il turnover: risorse fresche. 


Ripeto la domanda: perché ai balneari 100 milioni, alle cliniche private 350 milioni, alle scuole private 100 milioni ("un'urgenza" è stata definita: gli agenti a 1.400 al mese no, invece), mentre alle FO niente? 


Non è che, tanto tanto, tutto questo amore per gli agenti è solo strumentale al consenso e a lei non gliene frega nulla?

Leonardo Cecchi 

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento