mercoledì 4 febbraio 2026

Kitsune no Yomeiri: il misterioso matrimonio delle volpi tra pioggia, luce e leggenda



Il Kitsune no Yomeiri (狐の嫁入り), letteralmente “il matrimonio delle volpi”, è una delle credenze più suggestive e poetiche del folklore giapponese. Diffusa in quasi tutto l’arcipelago – con l’eccezione di Hokkaidō e Okinawa – questa tradizione popolare intreccia natura, mistero e mondo soprannaturale, riflettendo il modo in cui, per secoli, i giapponesi hanno interpretato fenomeni difficili da spiegare.


Secondo il racconto tradizionale, il Kitsune no Yomeiri si manifesta soprattutto di notte, tra montagne, sentieri isolati e letti di fiumi. Da lontano si vedono file di luci tremolanti, simili a lanterne di carta in processione. Si dice che siano i kitsune, le volpi magiche capaci di mutare forma, intenti a celebrare un matrimonio segreto. Le fiamme hanno una caratteristica inquietante: possono essere osservate solo a distanza. Avvicinandosi, svaniscono, lasciando dietro di sé il dubbio e il silenzio.


Non ovunque, però, queste luci hanno un significato festoso. In alcune zone, come nella prefettura di Tokushima, il fenomeno è interpretato come un funerale di volpi ed è considerato un presagio di morte. Questo dimostra quanto il folklore giapponese sia profondamente legato al territorio, con variazioni locali che arricchiscono il mito di significati diversi.


Durante il periodo Edo, il Kitsune no Yomeiri entrò anche nella letteratura e nelle cronache popolari. Celebre è il racconto contenuto nel Kokon Yōdan Shū, in cui un uomo offre aiuto a uno splendido corteo nuziale, solo per scoprire l’indomani che le monete ricevute come ricompensa si sono trasformate in foglie. Un classico esempio dell’inganno elegante e crudele attribuito ai kitsune.


La leggenda è strettamente legata anche al clima. In molte regioni si dice che quando piove mentre splende il Sole – una pioggia leggera e improvvisa – sia in corso un matrimonio di volpi, chiamato anche kitsune no shūgen. Questa credenza è stata immortalata da Katsushika Hokusai, che raffigurò una processione di kitsune colta nel momento di un acquazzone inatteso.


Ancora oggi, il Kitsune no Yomeiri sopravvive nella cultura contemporanea: compare, ad esempio, nel primo episodio del film Sogni di Akira Kurosawa, e viene celebrato in festival locali come il Kitsune no Yomeiri Gyōretsu nella prefettura di Niigata. Un mito antico che continua a camminare, in silenzio, tra pioggia, luce e immaginazione.

La Dpada e il Ventaglio

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento