domenica 6 ottobre 2024

17 fatti che non sai sull'Iran:

 



1. L'Iran ospita una delle più antiche città abitate continuamente al mondo, Susa, che risale a oltre 6.000 anni fa.


2. Il più alto numero di capite al naso è registrato in Iran, rendendo la chirurgia estetica sorprendentemente comune.


3. L'Iran vanta una delle più antiche religioni monoteiste del mondo, lo zoroastrismo, che risale a oltre 3.500 anni fa e influenza lo sviluppo di altre principali religioni.


4. La città di Tabriz in Iran è stata la capitale dell'Ilkhanato mongolo nel XIII secolo e funge da principale centro sulla via della seta.


5. L'Iran è uno dei pochi paesi al mondo in cui il taglio a mano viene ancora usato come forma di punizione per certi crimini.


6. Teheran, la capitale dell'Iran, è la seconda città più grande dell'Asia occidentale, dopo Istanbul.


7. La cucina iraniana è incredibilmente variegata, con ogni regione che vanta le proprie tradizioni culinarie distinte, come la cucina speziata e aromatica di Gilan nel nord.


8. L'Iran ha una delle più grandi popolazioni di leopardi persiani, che sono in via di estinzione e abitano principalmente le montagne Alborz e Zagros.


9. L'Iran ospita una delle più antiche università del mondo, l'Università di al-Qarawiyyin a Qom, fondata nell'859 d.C.


10. Nonostante il suo clima in gran parte deserto, l'Iran ospita oltre 7.000 specie vegetali, molte delle quali sono endemiche della regione.


11. L'Iran ha una ricca tradizione di poesia, con poeti come Hafez e Rumi che vengono celebrati in tutto il mondo per i loro versi lirici e profondi.


12. L'antica città di Yazd nel centro dell'Iran è conosciuta per le sue torri eoliche, utilizzate da secoli per fornire ventilazione naturale negli edifici.


13. L'Iran è uno dei pochi paesi al mondo in cui le donne superano gli uomini nell'istruzione superiore, con più donne iscritte alle università che uomini.


14. Il tradizionale capodanno persiano, Nowruz, si celebra nell'equinozio di primavera ed è osservato da oltre 3.000 anni

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento