martedì 21 maggio 2024

Rosalie

 


Rosalie, nel corso di una delle sue prime apparizioni a serate nobiliari incontra Charlotte, la figlia della contessa di Polignac. Tra le due giovanissime scatta subito una forte tensione, alimentata in particolare da Charlotte, gelosa del fatto che Rosalie, grazie al suo rapporto con Oscar, abbia raccolto su di sé le attenzioni di tutta l’aristocrazia. 

Lo scontro tra le due giovani si conclude con una sorta di tregua armata, e lascia presto il posto a nuove vicende più significative e gravide di nefaste conseguenze

Infatti, nell’ottica di rafforzare la sua posizione a corte, la contessa di Polignac ha combinato le nozze della figlia, ancora undicenne, con il duca Roland De Guiche. La ragazzina reagisce alla notizia manifestando il suo dissenso e cercando di sottrarsi allo schema patriarcale impostole dalla madre, che tuttavia si dimostra insensibile alle sue rimostranze.

A Charlotte non resta altro che confidarsi con Oscar, l’unica persona in grado di comprendere la sua sofferenza: "Madamigella Oscar io avrei voluto sposarmi tra qualche anno, il giorno in cui mi fossi innamorata di qualcuno, qualcuno di gentile come voi". Purtroppo, però, la sorte di Charlotte è segnata. Viene condotta dalla madre nel castello del duca, dove quest’ultimo, come in ogni incontro con lei, manifesta atteggiamenti lascivi e forme di violenza che la ragazzina subisce senza poter reagire. Alla fine arriva a baciarla su una mano; un gesto che destabilizza Charlotte portandola alla decisione di togliersi la vita. Dopo essersi immersa in una delle fontane di Versailles, dove l’acqua zampilla da orribili rospi che nella mente della ragazza rinnovano l’immagine del duca, e aver in questo modo purificato il suo corpo, Charlotte decide di gettarsi dal tetto della reggia, stringendo una rosa bianca in mano e pronunciando queste parole: "Questa mano è di nuovo pulita e candida, come lo era prima e come sarà sempre. Io non voglio sposarmi".

Questo è indubbiamente uno dei fatti più tragici e terribili raccontati in Lady Oscar; un esempio perfetto di come la nobiltà sia disposta a mettere i propri interessi davanti alla vita dei propri figli. 


A Lady Oscar è dedicato il nostro libro “La Rivoluzione di Lady Oscar - questione di genere e lotta di classe ne Le Rose di Versailles”. Lo trovate qui: https://bit.ly/3VuuFsK

Cronache Ribelli 

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento