lunedì 3 maggio 2021

“ORA LA VENERIAMO E LA OMAGGIAMO, MA PER ANNI MILVA È STATA DIMENTICATA DA TUTTI”

 

“ORA LA VENERIAMO E LA OMAGGIAMO, MA PER ANNI MILVA È STATA DIMENTICATA DA TUTTI” – IVA ZANICCHI: “LA RAI AVREBBE POTUTO E DOVUTO ORGANIZZARE GRANDI OMAGGI PRIMA. INVECE NON NE HANNO MAI PARLATO. HANNO RICORDATO E FATTO SPECIALI TELEVISIVI PER I CANI E PER LEI NIENTE” – “UNA VOLTA ERAVAMO A NAPOLI E CENAVAMO INSIEME IN ALBERGO. LA PRIMA SERA IO MANGIAI UNA MOZZARELLA ENORME, QUATTRO POMODORI, SPAGHETTI AL POMODORO E PURE IL DOLCE. LEI UN PEZZETTINO DI CARNE E UN BICCHIERE D'ACQUA. MI GUARDÒ E MI DISSE…”

 

Mattia Marzi per “Il Messaggero”

 

iva zanicchi e milva testarda io 4 iva zanicchi e milva testarda io 4

Nel 2002 tra battutine e frecciatine scherzose da grandi dive il loro duetto in tv a Testarda io, lo show di Iva Zanicchi su Rete 4, conquistò i telespettatori: l'Aquila di Ligonchio e la Pantera di Goro si scambiarono i successi, da Zingara a Canzone, passando per Ci amiamo troppo e La filanda.

 

milva e la figlia martina. milva e la figlia martina.

Dodici anni dopo ricordando quel momento e l'amica appena scomparsa la grintosa cantante emiliana, 81 anni, non nasconde l'emozione: «Ora la veneriamo e la omaggiamo, ma per anni Milva è stata dimenticata da tutti. A partire dalla Rai».

 

milva 12 milva 12

Da ieri, però, in onda ci sono diversi speciali, sia in tv che in radio. Tra le altre cose, sarà ricordata stasera a Che tempo che fa su Rai3, alle 12.55 Su Rai5 con la registrazione del balletto I 7 peccati capitali dei piccolo e su Radio2 alle 12 con una puntata speciale di Grazie dei fiori di Pino Strabioli.

milva 5 milva 5

 

Troppo tardi?

«Sì. Ora la mettiamo sull'altare, ma con la quantità di materiale d'archivio che la Rai ha a disposizione avrebbe potuto e dovuto organizzare grandi omaggi prima. Invece non ne hanno mai parlato. Hanno ricordato e fatto speciali televisivi per i cani e per lei niente. La figlia Martina ha dovuto battersi anche per farle avere un premio alla carriera a Sanremo...».

 

milva milva

Forse era considerata troppo poco pop per speciali tv?

«Che discorso è? Milva è stata un'artista grandissima. E nella sua carriera non ha fatto solamente teatro e musica colta, da Brecht a Berio, ma anche pop. Penso alla collaborazione con Battiato: Alexander Platz resta un successo senza tempo. E poi i Festival di Sanremo: 15 in tutto, un record. Davvero, non mi spiego i motivi di questo disinteresse. Ma ora basta polemiche. Parliamo di Milva».

iva zanicchi e milva testarda io 5 iva zanicchi e milva testarda io 5

 

Quando vi conosceste?

«Nel 59 ai provini di un concorso per voci nuove della Rai, a Bologna. Cantai di fronte a un maestro e a una signora alta, severa. Mi dissero: Rimanga qui fuori, dobbiamo riascoltarla. Allora mi sedetti su una panchina. C'era una ragazza con una cofana rossa e un naso particolare. Ci presentammo.

 

maurizio corgnati e milva maurizio corgnati e milva

Ma subito dopo quella signora uscì e rivolgendosi a lei disse: Cara, ce l'hai fatta: hai vinto tu. Poi, però, anche io cominciai a prendermi le mie soddisfazioni».

 

C'era rivalità?

«Non proprio. Il fatto è che Milva piaceva tantissimo alla mia mamma. Non si perdeva un'esibizione in tv. Le dicevo: Sei più fan di Milva che di tua figlia. Non ti piace come canto?. E lei mi rispondeva: Tu sei brava, ma la Milva è la Milva.... Alla fine diventai anche io sua fan per far contenta la mamma».

 

Che ricordi ha degli show degli Anni '60?

iva zanicchi e milva testarda io 2 iva zanicchi e milva testarda io 2

 «Dietro le quinte facevamo a gara a chi era più elegante. Poi arrivava lei e non ce n'era per nessuno: semplicemente inarrivabile. Sul palco aveva una classe unica: forse anche per l'esperienza teatrale».

 

Un aneddoto?

milva milva

«Eravamo a Napoli per registrare una puntata del varietà Senza rete. Cenavamo insieme in albergo. La prima sera io mangiai una mozzarella enorme, quattro pomodori, spaghetti al pomodoro e pure il dolce.

 

Lei un pezzettino di carne e un bicchiere d'acqua. Pensai: Ma questa non sta bene. La scena si ripeté anche la seconda sera. Mentre mangiavamo mi guardò e mi disse: Quanti anni hai, cara?. Le risposi: Siamo coetanee. Perché?. E lei: Se continui a mangiare così quando arriverai a 50 anni sarai una botte. Mi distrusse. Però la terza sera mangiai comunque l'ira di Dio. Forse è arrivato il momento di fare un fioretto in suo onore (ride)».

 

L'ultima volta che l'ha sentita?

iva zanicchi e milva testarda io 3 iva zanicchi e milva testarda io 3

«Lo scorso autunno, quando sono stata ricoverata in ospedale per Covid. Mi arrivò sul cellulare un messaggio affettuoso, firmato Milva. Non pensai a lei, ma ad una mia amica che ha il suo stesso nome, e non le risposi. Il giorno dopo mi chiamò la segretaria Edith: Zanicchi, sta bene? La signora Milva ci teneva ad avere sue notizie. Me la passò e mi scusai. Ma mi accorsi subito che era in grande difficoltà. Le dissi che l'avrei richiamata, ma quella fu l'ultima volta che parlammo».

premio a milva sanremo premio a milva sanremo milva milva milva milva milva milva duetto pippo baudo milva al paradise duetto pippo baudo milva al paradise  

https://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/ldquo-ora-veneriamo-omaggiamo-ma-anni-milva-stata-268048.htm

Costanzo71   

 

Nessun commento:

Posta un commento