domenica 5 ottobre 2014

La Delibera dei Mercati oggetto di indagine della magistratura


Il Sabato 4 Ottobre 2014 8:42, Marcello Paolozza <marcello_paolozza@fastwebnet.it> ha scritto:






Da "CARTEINREGOLA"



La Delibera dei Mercati oggetto di indagine della magistratura

Posted on 3 ottobre 2014
 Da anni chiediamo che venga fatta luce sulle procedure adottate per l’assegnazione degli interventi del Piano Urbano Parcheggi, compresi  quelli di ampliamento di alcuni mercati rionali .Oggi apprendiamo dai giornali che si è mossa la magistratura…
art repubblica pup mercati                          3 ottobre 2014
Oggi Repubblica, Il Messaggero e il Corriere della Sera annunciano che sono in corso  indagini  sulla vicenda dello scambio immobiliare dei mercati. Il Messaggero: «Patto sui parcheggi» l’ex assessore Funari indagata per mazzette” Tredici indagati: imprenditori, dipendenti pubblici e politici. Le ipotesi della procura sono di corruzione, istigazione alla corruzione, truffa aggravata e abuso d’ufficio: perché un ex assessore ha barattato la gestione di mercati e parcheggi con appartamenti in periferia per fare fronte all’emergenza abitativa. Ieri i militari del nucleo Tributario della Guardia di Finanza si sono presentati nell’ufficio e nell’abitazione di Lucia Funari, ex assessore al Patrimonio della giunta Alemanno. Il sospetto del procuratore aggiunto Francesco Caporale e del pm Maria Letizia Golfieri è che dietro a quel ”patto” ci fossero mazzette. L’inchiesta, partita nel 2012, riguarda l’affidamento ad alcuni imprenditori dei mercati in via Cola di Rienzo, in via Chiana, al Salario, in via Antonelli, ai Parioli e in via Magna Grecia. Sul registro degli indagati, oltre al nome dell’ex assessore Funari, sono finiti anche quelli di Antonio Zambrini e Giuseppe Loddo, dirigenti del dipartimento Programmazione e attuazione del Campidoglio. L’ipotesi è che i pareri e le decisioni per l’affidamento delle areee in zone strategiche della città siano state in qualche modo condizionate da mazzette e regalie. Sotto accusa la Cam, srl, di Angelo Marinelli, anche lui indagato, la ”Augusta Parcheggi” e la ”Marco Polo 2010”, le società che hanno ottenuto gli appalti.…(leggi l’articolo)
La Repubblica: Mercati e parcheggi, la Finanza in Comune Inchiesta della procura sugli appalti per la riqualificazione di alcune aree rionali durante l’amministrazione Alemanno: “Troppa fretta nell’assegnazione dei lavori”. Una decina gli indagati. C’è anche l’ex assessore Lucia Funari (leggi l’articolo)

messaggero mercati 3                            ottobre 2014L’articolo di Repubblica però ha qualche imprecisione: intanto non si tratta di appalti, perché  i tre ampliamenti dei parcheggi sotto e a fianco dei mercati rionali e pubblici  di Via Chiana (Trieste), Via Antonelli (Parioli) e Via Magna Grecia (San Giovanni) non sono il frutto di nessuna gara d’appalto,  sono stati  semplicemente inseriti  nel Piano Urbano Parcheggi  commissariale nel 2006/2007 ( da Veltroni “sindaco  commissario straordinario per l’emergenza traffico e mobilità). In secondo luogo non è stato ancora “assegnato” formalmente nulla: infatti nessuna convenzione è stata ad oggi stipulata  per l’ampliamento dei parcheggi esistenti, nè tantomeno per degli interventi sui mercati. E  proprio la nostra “resistenza” (di Carteinregola e altri comitati) e il nostro presidio di 4 mesi in Campidoglio nel 2012/2013, ha fermato la Delibera 129, che prevedeva uno scambio immobiliare di dubbio interesse pubblico e senza  alcuna gara di evidenza pubblica, ritirata a un soffio dalla votazione l’ultima notte della consiliatura Alemanno. (> vai alla nostra ricostruzione della vicenda della Delibera dei Mercati).  Fermato non definitivamente, però, dato che gli interventi di ampliamento dei parcheggi dei mercati in questione non erano poi mai stati messi in discussione,  e proprio pochi giorni fa avevamo appreso che erano ancora  inseriti nell’elenco stilato dalla Commissione Speciale metro C e Parcheggi, tanto che era stata convocata sul tema la  Commissione Commercio mercoledì scorso (vedi il nostro post sottostante “A volte ritornano”).  Commissione di cui – ci preme dirlo – non eravamo stati informati da nessuno, nonostante a marzo scorso avessimo tenuto un’audizione proprio di fronte al Presidente Corsetti, presentando  un nutrito dossier sul tema all’ordine del giorno, “Problematiche legali di PUP  e mercati” (Scarica il dossier pup e mercati 26 marzo 2014),  che si concludeva con  una serie di domande giuridiche molto precise. Domande poi ripresentate  anche  all’audizione presso la Commissione Metro C e parcheggi nel giugno scorso (scarica il Dossier  18 giugno 2014 ). E inviate formalmente al Sindaco e all’assessore Improta l’8 agosto.
Noi comunque l’altro ieri alla commissione ci siamo  andati:  Carteinregola, Cittadinanzattiva Lazio Onlus, Associazione Artù, Comitato Salviamo il Mercato di Via Chiana, Comitato Porta Asinaria e gli operatori dei mercati, per chiedere ancora una volta che venisse fatta chiarezza sulla correttezza delle procedure che si volevano adottare. Infatti, con la decadenza del regime commissariale per la mobilità, il 31 dicembre 2012, secondo noi avrebbero dovuti essere rimessi in discussione anche i criteri di assegnazione degli interventi del Piano Parcheggi, riportandolo  nel perimetro delle norme europee sulla concorrenza. Lo chiediamo da anni, prima come Comitati NOPUP poi come Carteinregola, insieme a Cittadinanzattiva Lazio, insistendo  perché si esprima sul tema  l’Avvocatura Comunale.
Ma finora non ci ha risposto nessuno.
Chissà, forse adesso le risposte, anziché l’avvocatura,  ce le darà direttamente la magistratura…


--
Anna Maria Bianchi
3356930035
Skype Anna-Maria-Bianchi
               @AnnaMBMnnaMBM

Alessandro Verga
 

Nessun commento:

Posta un commento