sabato 4 ottobre 2014

Guardia Di Finanza ‘corpo minore’ secondo i sindacati

guardia di finanza-Redazione- Troppi cinque corpi di polizia.
All’esame del Parlamento c’è una proposta di legge sul riordino delle Forze di Polizia a prima firma del neo responsabile delle segreteria Pd per la Difesa, Emanuele Fiano che ieri in una nota ha stoppato tutte le indiscrezioni sul piano del governo di accorpare Guardia di Finanza e Carabinieri.
“L’unica ipotesi di riforma riguarda il Corpo Forestale che dovrebbe essere accorpato alla Polizia” così Emanuele Fiano (in foto) toglie ogni dubbio alla discussione, precisando però “che ancora non c’è niente di scritto e non sarà nella legge di stabilità. Quindi è prematura ogni discussione”.
Secondo i calcoli dell’ex commissario alla spesa, Carlo Cottarelli, i cinque corpi di Polizia (Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato e Polizia Penitenziaria) costano allo Stato 20 miliardi l’anno.
Secondo Cottarelli, solo con un piano di accorpamento delle strutture e la centrale unica di acquisto si potrebbero risparmiare 800 milioni nel 2015 e 1,7 miliardi nel 2016.
Secondo la Cgil che sul tema degli accorpamenti ha presentato, lo scorso agosto, il dossier “Le condizioni di vita e di lavoro degli operatori di Polizia, tra spending review e domanda di sicurezza” dall’accorpamento delle forze di Polizia generalista come Carabinieri e Polizia, che spesso operano in concorrenza, si potrebbe avere un risparmio immediato di 3 miliardi di euro.
Ad oggi l’Arma dei Carabinieri costa 5,6 miliardi l’anno di cui 3,8 sono impiegati per il personale.
 Mentre la Polizia Penitenziaria di diretta dipendenza del Ministero della Giustizia incide per 2 miliardi l’anno.
 Altra storia di sottorganico cronico si vive all’interno del Corpo Forestale dello Stato che ha visto ampliarsi di molto le proprie competenze.
Poi, nei sindacati, c’è chi vorrebbe che la scure dei tagli si abbattesse sulla Polizia provinciale considerata oramai anacronistica e poco funzionale alla sicurezza sul territorio.
Al di là degli accorpamenti, i diretti interessati chiedono la salvaguardia delle competenze.
Una richiesta che arriva soprattutto dai corpi minori e più a rischio: Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato e Polizia Penitenziaria.
Tre corpi minori, ma con responsabilità spesso sottovalutate.

http://www.articolotre.com/2014/10/guardia-di-finanza-corpo-minore-secondo-i-sindacati/

Nessun commento:

Posta un commento