mercoledì 10 settembre 2014

Francesco Sole: “Ho postato i miei video gratis su Youtube e oggi sono una star”

Il 21enne al Festival Filosofia di Modena . Parlerà della “gloria” ai tempi dei social network
Scanzonato Gabriele Dotti, vero nome di Francesco Sole,

MODENA
La celebrità 2.0 ha gli occhi azzurri e i capelli rossi di Francesco Sole, nome d’arte di Gabriele Dotti: un anno fa ha cominciato a postare su YouTube video in cui raccontava se stesso e la sua generazione alle prese coi social network, oggi il suo filmato più visto ha raggiunto un milione e mezzo di visualizzazioni. Morale della favola web: non solo il nostro ha mollato università e casa dei genitori, perché le sue produzioni gli permettono di campare da solo, ma a 21 anni sta scrivendo un romanzo per Mondadori, lavora alla sceneggiatura di un film e forse andrà in tv.  

Che sia vera gloria solo il futuro potrà dircelo, intanto però il Festival Filosofia di Modena, dedicato al tema della gloria, lo ha già invitato per il prossimo weekend a parlare del suo rapporto col successo, scatenando reazioni indignate, del genere: «Che c’entra uno così con la filosofia?».  

Lui se la ride: «Figo, perché l’anno scorso ero al liceo classico, andavo alle lezioni di filosofia del festival in piazza Grande e non ci capivo niente perché cercavo di attaccare con le tipe lì e dopo due ore non ne potevano più, così offrivo loro da bere nei bar vicini… Quest’anno sono onorato di partecipare, ma sembra che i filosofi non l’abbiano presa bene».  

Scanzonato e irriverente, Francesco assapora il momento magico, ma non smette di produrre materiale destinato al suo canale YouTube e al suo profilo Facebook, dove raccoglie quasi un milione di «like»: «Ho cominciato a fare video perché non c’era niente che parlava dei ragazzi della mia età che vivono amore e amicizie via social network – racconta -. Su Internet potevo mettere i miei filmati gratis, così ce li ho messi, e la risposta è arrivata, tanto che nel giro di un anno questa è diventata la mia professione. È come avere la tua radio in tasca da cui puoi trasmettere a persone che sono sempre lì in ascolto: se dici cose interessanti, genera interesse».  

Il successo però comporta anche invidie e «rosicamenti», così capita che una ex o qualche hater (gli haters sono gli odiatori professionisti del web, ogni star ha i suoi) ti rifaccia la fiancata della macchina con una bomboletta spray, disegnando cuoricini: «Mi è appena capitato, probabilmente è stata una ragazza – spiega Francesco -. Poi ci sono le critiche, più serie: gli introiti nel mio caso vengono dalla pubblicità che compare prima dei miei video, e il fatto che uno faccia soldi con la Rete qui in Italia genera polemiche».  

Non si fa troppe illusioni sul fatto che possa durare in eterno: «I social network cambiano in fretta e non so per quanto tempo andrà avanti lo stesso YouTube, è come il fenomeno delle fashion blogger che sono tornate fuori con Instagram... Mi godo il momento».  

Nel suo caso però la popolarità online ha generato anche dell’altro, perché l’ufficio marketing di Mediaset lo ha notato e così Francesco è diventato testimonial in uno spot per la tv a pagamento. E siccome da cosa nasce cosa, «ora per Mediaset proverò a fare un po’ di tv. Sto anche scrivendo un romanzo per Mondadori, sarà un po’ la mia storia con qualche inserto dio fantasia, e con un produttore sto scrivendo la sceneggiatura di un film: la finirò entro settembre».  

Nei suoi video compaiono anche messaggi come «La solitudine nel 21mo secolo è sbloccare lo schermo e non trovare notifiche». E la popolarità va alle stelle: nominato da Maria De Filippi per l’Ice Bucket Challenge, ha annunciato su Facebook che l’avrebbe fatto a Forte dei Marmi e al suo arrivo ci ha trovato 700 persone... Per inciso: Francesco ha nominato Facchinetti (il suo agente), che ha nominato Renzi, che si è rovesciato il famoso secchio addosso.  

http://www.lastampa.it/2014/09/09/societa/ho-postato-i-miei-video-gratis-su-youtube-e-oggi-sono-una-star-RHdymAwHg6XTaT5mbTzaTL/pagina.html

Nessun commento:

Posta un commento