martedì 18 marzo 2014

Le madeleine della biscotteria occupata

bisc

Ad aver inventato le madeleine, nell’Ottocento, è stata un’antica biscotteria di Caen (Francia). Ha lavorato per più di centocinquanta anni, ma oggi è fallita: in dicembre la liquidazione, a fine gennaio la produzione si è fermata. Nel biscottificio Jeannette lavoravano una quarantina di dipendenti. Che hanno deciso di non arrendersi, per difendere un luogo che sentono loro.
In febbraio i lavoratori e le lavoratrici hanno occupato la fabbrica. Si sono opposti non soltanto alla dismissione dei macchinari, ma anche alla perdita delle ricette e alla vendita del marchio e hanno deciso di far ripartire l’attività della biscotteria (un articolo sulla fabbrica occupata lo trovate anchequi).
madeleineIl 27 febbraio l’odore delle madeleine fragranti si è nuovamente diffuso. Dal forno sono usciti i primi biscotti, subito venduti al mercato di Caen. “Non ho dormito tutta la notte”, ha raccontato Jean, una delle cuoche (la maggior parte degli occupanti sono donne). L’emozione era evidente. Il ricavato è servito per finanziare nuove infornate.
Decisivo, in questa lotta di resistenza, più delle grandi e improvvise attenzioni dei media, si sta dimostrando il sostegno da parte del territorio ai lavoratori.


http://comune-info.net/2014/03/madeleine/

Nessun commento:

Posta un commento