giovedì 6 marzo 2014

Break di fine inverno a Dubai

Relax e divertimento per tutta la famiglia nella città dei record d’Arabia


: Burj Khalifa, l'edificio pi alto del mondo, e Dubai Fountain, i cui getti d'acqua raggiungono un'altezza di 150 metri: Burj Khalifa, l'edificio pi alto del mondo, e Dubai Fountain, i cui getti d'acqua raggiungono un'altezza di 150 metri
: il centro Mall of the Emirates di Dubai, trasformato in una stazione sciistica con tanto di baita alpina
: l'avveniristico resort Atlantis di Dubai con un enorme parco acquatico sul celebre mini-arcipelago artificiale a forma
(di Ida Bini) Dubai piace sempre piu' ai turisti. Il successo è il risultato di diversi fattori: sicurezza, divertimento, esotismo privo di vaccinazioni, vicinanza e ricchezza di proposte. Ma anche le tante offerte che la rendono sempre più abbordabile e apprezzata, frequentata non più soltanto dagli uomini d’affari ma adesso anche dalle famiglie, attratte dalle infinite possibilità di intrattenimento e svago, a poche ore di volo dall’Italia.
Chi viaggia con i bambini ha solo l’imbarazzo della scelta: alberghi su misura, parchi giochi, acquari e centri commerciali; in questo periodo, inoltre, prima che le temperature arrivino ai 50 gradi da maggio a settembre, Dubai assicura giornate soleggiate e un clima perfetto anche per i più piccoli. Il quartiere più ambito è Jumeirah Beach, a sud del centro cittadino, stracolmo di grattacieli, centri commerciali e grandi alberghi (il più ambito è il Jumeirah Beach Hotel soprattutto per il suo acquapark) che sorgono davanti a una lunga spiaggia bianchissima; imperdibile è il resort Atlantis con un enorme parco acquatico sul celebre mini-arcipelago artificiale a forma di palma.
In realtà anche il quartiere finanziario di Downtown offre attrattive per chi viaggia con i ragazzi: qui si trova il Burj Khalifa, l’edificio più alto del mondo che con i suoi 830 metri è uno spettacolo vertiginoso. Salire in ascensore sulla terrazza-osservatorio dell’avveniristico palazzo, At the Top, è un’esperienza emozionante: si viaggia a 64 chilometri all’ora come su una giostra. Dal 124esimo piano lo sguardo abbraccia tutta la città, toccando il cielo con un dito; sotto, invece, lo spettacolo è garantito dalla Dubai Fountain, la fontana più grande del mondo, lunga 275 metri e i cui getti d’acqua possono raggiungere un’altezza di 150 metri. L’ideale è godersi lo spettacolo alla sera, quando ogni mezz’ora, dalle 19 alle 23, i getti d’acqua si sincronizzano a suon di musica e di luci. Se si è a caccia di record, è imperdibile una cena all’At-Mosphere, il ristorante di lusso più alto del mondo, che si trova a 442 metri, precisamente al 122esimo piano del Burj Khalifa.
Proprio lì accanto sorge il centro commerciale – neanche a dirlo - più grande del mondo: Dubai Mall, che ospita un enorme acquario dove scattare foto-ricordo circondati da squali e razze, e persino una pista di pattinaggio sul ghiaccio. E’ uno svago bizzarro e originale in pieno deserto ma nella città che è spesso paragonata a Las Vegas non è l’unico: nel poco lontano Mall of the Emirates, per esempio, si può sciare proprio come nelle migliori stazioni sciistiche alpine con tanto di baita di montagna. Anche la zona di Dubai Creek, il canale navigabile lungo 11 chilometri che divide in due la città araba, offre attrazioni divertenti, primo tra tutti il battello tradizionale (abra) che fa la spola tra le due rive, o il mercato delle spezie, un coloratissimo souk dove passeggiare e perdersi tra i suoi intensi profumi. Sulla sponda settentrionale ci sono grandi e lussuosi alberghi dove alloggiare, tutti con centri benessere e soprattutto con divertenti e originali piscine per i più giovani. Anche se non vi si alloggia, è bene fare un salto a vedere il celebre albergo a forma di vela: Burj al-Arab, il secondo albergo più alto del mondo - 321 metri sul livello del Golfo - e simbolo della ricchezza dell’emirato di Dubai.

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento