-Redazione- Oltre 2.500. E' questo l'incredibile numero di malati di cancro tra i soccorritori che lavorarono a Ground Zero a seguito del crollo delleTorri Gemelle.
I giornali parlano di "maledizione dell'11 settembre": l'altra faccia della tragedia che colpì New York e l'America tutta. Oltre alle vittime dell'attentato, infatti, oggi se ne contano migliaia per tumori, persone uccise dalle tossine che respirarono in quei giorni, tra le macerie. Un fenomeno che ha comportato, com'è ovvio, un incremento di cause per risarcimento: i malati, in continuo aumento, hanno infatti intentato cause legali per richiedere che vengano loro pagati i danni.
Il New York Times, che si è interessato della questione, ha intervistato un capitano dei pompieri che, in quei giorni, lavorò presso il luogo della tragedia. L'uomo ha recentemente ricevuto una somma pari a 1,5 milioni di dollari dal '9/11 Victim Compensation Fund': gli è stato, infatti, diagnosticato un cancro inoperabile al pancreas e una malattia polmonare. "Quel giorno sapevo che molti di noi si sarebbero ammalati", ha raccontato ai giornalisti. Ma, in quei mesi, era più importante lavorare, e nessuno pensò al futuro.
http://www.articolotre.com/2014/07/la-maledizione-delle-torri-gemelle-2500-malati-tra-i-soccorritori-dell11-settembre/
Nessun commento:
Posta un commento