Arrivate a Gioia Tauro le armi chimiche siriane
E' giunta in porto alle 4 del mattino la 'Ark futura', la nave danese che trasporta i 79 container contenenti i gas dismessi dall'esercito di Damasco in base ad accordi internazionali.
Scortata da un elicottero e da unità navali, la nave ha fatto il suo ingresso nello scalo calabrese tra misure di sicurezza eccezionali. Intorno alle ore 9 inizieranno le operazioni di trasbordo dei container contenenti le armi chimiche sulla 'Cape Ray', il cargo statunitense che dovrà smaltire i veleni siriani in alto mare.
L'intera area portuale è circondata per oltre un chilometro da un centinaio di uomini delle Forze dell'ordine che hanno il compito di impedire ogni accesso.
Anche lo spazio aereo e la navigazione nello specchio di mare antistante al porto sono interdetti.
Anche lo spazio aereo e la navigazione nello specchio di mare antistante al porto sono interdetti.
La Ark Futura trasporta circa 800 tonnellate di agenti chimici, di cui 600 saranno trasferiti sulla nave americana Cape Ray arrivata ieri nel porto calabrese. Si tratta di 78 container: 3 di iprite e 75 di precursori del sarin, che saranno poi neutralizzati a bordo della Cape Ray.
Le operazioni cominceranno dopo l'ormeggio in banchina e alcuni incontri tecnici. Servirà prima il via libera del team dell'Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (Opac).
Sei gli ispettori presenti al porto, quattro dei quali saliranno a bordo della Cape Ray al termine delle operazioni per assistere al processo di neutralizzazione per tutto il periodo necessario.
http://www.articolotre.com/2014/07/arrivate-a-gioia-tauro-le-armi-chimiche-siriane/
Nessun commento:
Posta un commento