giovedì 26 giugno 2014

Murdered: quando la vittima diventa investigatore

Un ex galeotto diventato agente viene ucciso durante lo svolgimento del proprio dovere. Chi è stato e perché? Sarà il suo fantasma a cercare di risolvere il caso.
Murdered_Soul_Suspect_Artwork_Logo-Gianfranco Broun- Murdered: Soul Suspect è un gioco realizzato da Airtight Games che, grazie a Square Enix, è arrivato in Italia sotto il marchio di Koch Media. Un titolo che concentra molte energie sulla storia, dando luogo a una trama convincente, avvincente, capace di coinvolgere e di accompagnare il giocatore fino alla conclusione a sorpresa, senza mostrare particolari pecche o debolezze.
Una caratteristica che passa però anche per una struttura lineare alquanto rigida e forzata che richiede il ritrovamento di certi indizi e il conseguimento di certe azioni per proseguire l'avventura, che, in caso contrario, resta bloccata. E poca apertura lasciano anche le eventuali quest secondarie presenti nel corso del gioco.
Il protagonista è un ex galeotto passato poi in forza alla polizia; durante il compimento del proprio dovere si imbatte in un uomo che lo scaraventa a terra con un volo dal terzo piano che lo riduce in fin di vita. Il criminale scende quindi per strada, così da concludere l'opera iniziata con alcuni colpi di arma da fuoco che provocano la morte di Ronan, che si accorge di essere dipartito solo quando vede il proprio corpo esanime sull'asfalto.
Da quel momento hanno inizio le indagini dell'agente costretto a muoversi per le strade e le case di Salem cercando di scoprire colpevole e mandante della sua morte. Un viaggio che, essendo ormai un fantasma, gli consente di attraversare molti muri e molteplici porte chiuse ma che lo vede dover fare attenzione alla preenza di eventuali demoni pronti ad assalirlo e ucciderlo: per affrontarli l'unica soluzione è distruggerli con attacchi alle spalle in stile stealth, altrimenti unica via di salvezza la fuga.
L'investigazione resta il centro della storia, con indizi da individuare, persone da controllare, pensieri da ascoltare o condizionamenti da compiere per provocare determinate azioni.
Murdered: Soul Suspect è un gioco basato molto sulla riflessione che non penalizza gli errori del giocatore, lasciando così che il grado di sfida percepito appaia basso, ma che per quanti amano le trame complesse, indipendentemente dalla questione gameplay, sarà avvincente.
La grafica si affida all'Unreal Engine 3, che dalla sua mostra diversi punti di forza ma anche alcune pecche; l'audio invece è ben curato e il doppiaggio italiano merita una nota a parte essendo realizzato con grande cura e in maniera più che convincente.
Titolo: Murdered – Soul Suspect
Distributore: Koch Media

http://www.articolotre.com/2014/06/murdered-quando-la-vittima-diventa-investigatore/

Nessun commento:

Posta un commento